Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

ISEE: la certificazione non è obbligatoria

Stampa
Isee

Nessuno è obbligato a fare l’ISEE, l’unico rischio è di non poter accedere a nessuna agevolazione.

L’SEE serve a valutare le condizioni economiche dei nuclei familiari ed è richiesto per l’accesso a prestazioni sociali a condizioni agevolate. Necessario per poter beneficiare del reddito di cittadinanza, ad esempio, ma anche per avere diritto all’erogazione dell’assegno temporaneo ( e dell’assegno unico da gennaio 2022) e a quasi tutte le agevolazioni previste per i minori.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Il mio caf mi ha chiesto i documenti per l’ISEE della mia famiglia 3 persone io moglie e figlio di 6 anni, i miei consulenti patrimoniali mi dicono che non mi conviene perché non sono in una fascia bassa.Mancano ancora i documenti di mia moglie, ma mi chiedo se Posso ritirare i documenti già consegnati ed evitare di fare l’isee?
Il Caf non mi può obbligare e tanto meno non vi sono obblighi di legge, solo la possibilità, di perdere qualche piccola agevolazione, ma io non credo nel mio caso. Se rimangono male cambio Caf.
Grazie

ISEE, devo farlo per forza?

L’ISEE, indicatore della situazione socio economica del nucleo familiare, non è una dichiarazione obbligatoria, come ad esempio, la dichiarazione dei redditi.

L’ISEE, infatti, è una dichiarazione collettiva di tutto il nucleo e non individuale del solo richiedente e serve solo e soltanto per accedere a determinate agevolazioni.  Chi non deve richiedere agevolazioni o prestazioni, quindi, non è obbligato a presentare la dichiarazione per avere l’ISEE.

Soprattutto se i suoi consulenti patrimoniali, poi, le dico che non rientrerebbe in nessuna agevolazione per ISEE in fascia troppo alta e, quindi, non le serve per richiedere alcun sussidio o prestazione, la dichiarazione nel suo caso sarebbe perfettamente inutile.

Può, quindi, tranquillamente recarsi al CAF, spiegando che l’ISEE non le serve e chiedere indietro la documentazione già fornita. In nessun modo possono obbligarla a fare l’ISEE ed, in ogni caso, senza i documenti mancanti non  è possibile procedere.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur