Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

ISEE: i dati bancari si riferiscono a due anni prima, la composizione del nucleo no

WhatsApp
Telegram
Isee

La composizione del nucleo familiare ai fini ISEE non è quella che si aveva nei due anni precedenti ma quella del momento della presentazione della dichiarazione.

L’ISEE ha una struttura burocratica molto complessa da capire. Soprattutto perchè i dati reddituali e patrimoniali di cui tiene conto sono quelli che si riferiscono a due anni precedenti. Il prossimo ISEE che faremo, quelle del 2023, prenderà in considerazione i redditi e i patrimoni del 2021, ma quale nucleo familiare? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice:

Buongiorno chiedo informazioni io e il mio compagno siamo residenti nella stessa casa ..
Io devo fare l’isee ma non convivevo ne stavo con lui nel 2020 visto che l’isee va a chiedere documentazioni bancarie datate a dicembre 2020 devo inserirlo nel mio Isee?
Nel caso lui non trovasse più estratti conto per giacenza media perché ha chiuso il conto come mi devo comportare ?

Nucleo familiare è quello al momento della dichiarazione

Anche se i redditi che devono essere presi in considerazione per la presentazione dell’ISEE sono quelli relativi al secondo anno precedente la dichiarazione (per il 2022 quelli del 2020), il nucleo familiare, invece, deve essere quello reale al momento della presentazione.

Poco conta, quindi, che due anni fa voi due non vivevate insieme, ora siete conviventi e a contare sono i redditi che possedevate entrambi nel 2020. E, se rientra nel suo stato di famiglia e avete la stessa residenza, rientra nel suo ISEE.

Il reperimento delle giacenze medie può avvenire anche se il rapporto bancario è stato chiuso, basta recarsi nell’istituto di credito presso cui il conto corrente in questione era aperto e chiedere la giacenza per l’ISEE: la banca non ha nessun problema a fornirlo. Inoltre se si utilizza l’ISEE precompilato tale informazione dovrebbe essere già precaricata nella maggior parte dei casi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur