Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Isee corrente per abbassare il reddito del nucleo: ecco quando è possibile

Stampa
Isee

Quando è possibile richiedere l’ISEE corrente per dimostrare che il reddito del nucleo familiare è più basso?

In molti casi non è possibile richiedere il reddito di cittadinanza a causa dell’ISEE troppo alto derivante dai redditi del 2019. In molti casi, però, la situazione lavorativa o reddituale del nucleo familiare ha subito variazioni rispetto al 2019 e proprio per questo motivo è possibile richiedere ISEE corrente. Vediamo di rispondere alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede proprio come dimostrare che il suo reddito è più basso:

Buon giorno. Sono una donna di 62 anni in Agosto e 27 anni è mezzo di contributi senza lavoro da 3 anni è possibile andare in pensione . Vivo dal mio amico perché non posso permettermi una casa in affitto. Lui ha una pensione di 890 mensili . Non sono sposata non ho nulla vivo elemosinando . Non mi danno RDC perché facendo Isee calcolando due anni prima risulta naspi . Di 350 euro mensili poi finendo 235 cosa devo fare . Io ho dovuto prendere residenza x documenti ma non sono sposata ne vincoli di parentela . Inps continua a dire che sono sopra soglia. Non è giusto. Avreste una risposta per me. Grazie infinite per una vs. Risposta

ISEE corrente per abbassare il reddito

Per i nuclei familiari che hanno subito variazioni reddituali o lavorative dal 2019 in poi, è possibile presentare ISEE corrente che restituisce una fotografia della situazione reddituale del nucleo familiare negli ultimi 12 mesi.

L’ISEE corrente può essere utilizzato solo nel caso che la situazione lavorativa di uno dei componenti del nucleo familiare vari (e anche in caso di percezione di Naspi che poi è terminata) o nel caso che il reddito del nucleo familiare abbia subito una variazione superiore al 25% del proprio reddito.

Nel suo caso, quindi, che nel 2019 percepiva Naspi che poi è terminata può dimostrare all’INPS che il suo reddito ora è molto più basso proprio presentando ISEE corrente (che ricordiamo può essere richiesto solo quando si ha una DSU in corso di validità).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur