Iscrizioni studenti 2025/26, domande chiuse: come seguire l’iter. Dall’11 febbraio le scuole gestiscono le istanze

Si sono chiuse alle ore 20 del 10 febbraio le domande di iscrizione degli studenti all’anno scolastico 2025/26. Da domani 11 febbraio toccherà alle scuole gestire le istanze inviate, così come da calendario trasmesso dal MIM con nota n. 961 del 7/02. Come seguire l’iter della domanda inoltrata?
Si può seguire l’iter della domanda dalla propria area riservata su Unica, consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.
Anche per email si ricevono tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono:
Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola
FAQ Ministero
Alcune FAQ utili del Ministero:
Tutte le domande di iscrizione vengono accolte?
Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e sul sito Scuola in Chiaro. Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema ti comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email.
Perché ricevo la ricevuta solo della prima scuola?
La ricevuta di inoltro riporta solo la prima scuola scelta in quanto è quella a cui viene inoltrata la domanda. Sarà cura di questa scuola smistare la domanda a quella indicata come seconda (o terza) scelta in caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili. Riceverai la notifica all’indirizzo email che hai indicato nella domanda.
Come/quando sarò informato dell’accettazione della domanda?
Al momento dell’accettazione, o non accettazione, della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto
– riceverai un messaggio all’indirizzo email che hai indicato nella domanda;
– se l’hai scaricata, riceverai l’informazione anche attraverso l’app IO;
– la tua domanda passerà in stato “Domanda accettata”, “Smistata ad altra scuola” oppure “Restituita alla famiglia”, su Unica.
Dall’11 febbraio le scuole gestiscono le domande
Dall’11 febbraio gestione delle domande, tramite le funzioni:
- “Accetta” – la scuola o il CFP dichiara di accettare la domanda;
- “Smista (verso altra scuola/CFP)” – la scuola inoltra la domanda alla seconda o terza opzione indicata. La domanda smistata conterrà tutte le informazioni secondo il modello personalizzato dalla scuola/CFP indicata.
Dall’11 febbraio è inoltre possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria”.