Iscrizioni secondaria II grado 20/21: scelta indirizzo e consiglio orientativo. Terzo anno professionali e tecnici

Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado anno scolastico 2020/21: si effettuano online dal 7 al 31 gennaio 2020.

Iscrizioni a.s. 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Circolare Miur

Iscrizione online

Le domande di iscrizione on line degli alunni, che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’ anno scolastico 2020/2021, dovranno essere presentate dalle 8:00 del 7 gennaio 2020 alle 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dalle 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà  possibile avviare la fase della registrazione sul sito dedicato.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.

E’ possibile accedere al servizio con l’identità digitale (SPID); in tal caso non serve nessuna registrazione.

Indicazione più scuole

Nella domanda di iscrizione è possibile indicare, in subordine alla scuola costituente la prima scelta, altre due scuole; questo perché, in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili (in base criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto), è necessario indirizzare l’istanza verso altri istituti.

Evidenziamo che l’accoglimento della domanda di iscrizione, da parte di una delle scuole indicate nel modulo on line, rende inefficaci le altre opzioni.

Scelta indirizzi studio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (DPR 89/2010 e DPR 52/2013) , degli istituti tecnici (DPR 88/2010) e degli istituti professionali (D.lgs 61/2017), esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola:

Ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio, si applicano i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

Consiglio orientativo

Il “consiglio orientativo”, espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, assume un’importanza rilevante ai fini delle iscrizioni, in quanto volto a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Il predetto consiglio, in forma analitica o sintetica, va espresso e reso noto alle famiglie in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Classi terze licei artistici e istituti tecnici

Oltre che per le classi prime, le iscrizioni dovranno essere effettuate per le classi terze dei licei artistici, al fine di scegliere l’indirizzo di studi, e degli istituti tecnici per scegliere l’indirizzo e/o l’articolazione e opzione.

Le domande vanno presentate in modalità cartacea.

Classi terze istituti professionali

Nella circolare si ricorda che, dall’a.s. 2020/2021, sarà attivo il terzo anno dei nuovi istituti professionali di cui al D.lgs. n. 61/2017 e al DI n. 92/2018.

L’art. 3, comma 5, del citato  D.lgs. n. 61/2017 dispone che gli istituti professionali, a partire dal terzo anno, possono declinare gli undici indirizzi di studio in percorsi formativi specifici richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione. La prosecuzione del percorso di studi dello studente, pertanto, potrà differenziarsi dal terzo anno in base alle possibili declinazioni dei percorsi che la scuola avrà attivato.

Le domande di iscrizioni alla terza classe sono gestite all’interno
di ogni scuola in relazione all’effettiva offerta formativa erogata.

Circolare

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”