Iscrizioni scuole medie: possibile optare per i nuovi percorsi a indirizzo musicale. Esiti prova orientativo-attitudinale entro il 30 gennaio

WhatsApp
Telegram

Dalle ore 8 del 9 gennaio e fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24. Dal 19 dicembre è possibile abilitarsi al servizio. Le iscrizioni si effettuano online, tranne alcune eccezioni tra cui la scuola dell’infanzia. Una delle novità sarà la possibilità di iscriversi ai nuovi percorsi a indirizzo musicale attivi da settembre 2023.

Le indicazioni sull’opzione dei percorsi a indirizzo musicale sono contenute nella nota ministeriale sulle iscrizioni del 30 novembre 2022:

L’attivazione da parte delle scuole di percorsi a indirizzo musicale, che possono riguardare la costituzione di gruppi di alunni di differenti sezioni o di una intera sezione a indirizzo musicale, è subordinata all’autorizzazione da parte degli Usr e all’assegnazione alla scuola del relativo organico, pertanto in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno esprimere l’opzione per tali percorsi, ma l’accoglimento della stessa potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale.

Nella nota si invitano i dirigenti scolastici ad attivare per tempo le opportune interlocuzioni con l’Ufficio scolastico regionale e a fornire una corretta informazione ai genitori in merito alle realistiche possibilità di attivazione dei percorsi.

Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 30 gennaio 2023, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i 15 giorni dopo tale data.

La nota ricorda che l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.

Nuovi percorsi a indirizzo musicale nella scuola media: in vigore da settembre 2023 [NOTA e DECRETO]

Iscrizioni scuola 2023/24: domande dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio. NOTA e ALLEGATI

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro