Iscrizioni scuole medie con percorso musicale: verificare date prove attitudinali. FAQ Ministero

WhatsApp
Telegram

Dalle ore 8 del 9 gennaio e fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24. Una delle novità del prossimo anno scolastico saranno i nuovi percorsi a indirizzo musicale nelle scuole medie attivi da settembre e che è possibile scegliere in fase di iscrizione.

Le indicazioni sull’opzione dei percorsi a indirizzo musicale sono contenute nella nota ministeriale sulle iscrizioni del 30 novembre 2022.

Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

L’iscrizione ai nuovi percorsi a indirizzo musicale è tuttavia subordinata allo svolgimento di una prova orientativo-attitudinale. Su questo il Ministero ha pubblicato una FAQ:

È possibile presentare domanda di iscrizione in più scuole secondarie di primo grado con percorsi a indirizzo musicale?

L’iscrizione ad una scuola secondaria di primo grado con percorsi ad indirizzo musicale prevede che l’alunno sostenga una prova attitudinale. In mancanza di posti, la domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello.

Non ci sono divieti a indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola secondaria di primo grado con percorsi a indirizzo musicale. Si suggerisce, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si svolgeranno nella prima scuola scelta, per consentire all’alunno di potervi partecipare. Infatti, se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è svolta prima e non ci sono posti disponibili, non sarà possibile organizzare un’altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta.

Iscrizioni scuole medie: possibile optare per i nuovi percorsi a indirizzo musicale. Esiti prova orientativo-attitudinale entro il 30 gennaio. Indicazioni

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur