Iscrizioni scuola secondaria II grado: indicazioni per licei musicali, classe terza professionali e licei artistici

Stampa

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado si possono effettuare attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8 del 4 gennaio 2021 alle ore 20 del 25 gennaio 2021.

Particolarmente importante per la scelta della scuola secondaria di II grado è il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di I grado, che va reso noto ai genitori.

La domanda di iscrizione può essere presentata a una sola scuola ma in subordine si possono indicare fino a un massimo di altri due istituti. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. L’accettazione definitiva della domanda da una delle scuole indicate verrà confermata con posta elettronica.

Licei musicali e coreutici

Le richieste di iscrizione ai licei musicali e coreutici possono trovare accoglimento presso le sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 7, comma 2, del dpr 89/2010 e dall’articolo 8 del decreto ministeriale 382/2018, che subordinano l’iscrizione degli studenti al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. Entro il 25 gennaio in ogni caso gli studenti sapranno se la prova sarà superata e se ci saranno abbastanza posti disponibili per permettere loro di scegliere eventualmente un’altra scuola.

Licei scientifici: indirizzo sportivo

Le classi prime possono essere attivate esclusivamente nelle scuole statali che risultano autorizzate dai rispettivi piani regionali dell’offerta formativa e nelle scuole paritarie che hanno ottenuto il riconoscimento della parità scolastica per lo specifico indirizzo di studi. Anche per l’anno scolastico 2021/2022, viene consentita l’attivazione di una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica.

Iscrizioni terza classe dei licei artistici

Le iscrizioni al terzo anno dei licei artistici sono escluse dalla procedura online.
Possono iscriversi alla classe terza dei licei artistici gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022 o gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno.

Deve essere presentata apposita domanda per prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo presente nell’offerta formativa dell’istituto frequentato; prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo non presente nell’offerta formativa
dell’istituto frequentato, facendone richiesta al dirigente scolastico della scuola di interesse.

Classe terza istituti professionali

Anche in questo caso le scelte sono escluse dalla procedura delle iscrizioni online.

Possono iscriversi al terzo anno dei nuovi istituti professionali gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022 o gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno.

Gli istituti professionali possono declinare gli undici indirizzi di studio in percorsi formativi specifici richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione.
La prosecuzione del percorso di studi dello studente potrà quindi essere effettuata in relazione alle possibili declinazioni dei percorsi che la scuola avrà attivato.

Classe terza istituti tecnici

Possono iscriversi alla classe terza dei percorsi degli istituti tecnici, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva ovvero gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno.

Sono disposte d’ufficio le iscrizioni degli studenti frequentanti la classe seconda dell’indirizzo Turismo che intendano proseguire, nello stesso istituto scolastico, lo steso percorso.
Mentre per tutti gli altri casi deve essere presentata apposita domanda. Alcuni esempi: prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell’indirizzo già frequentato; prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello frequentato, purché del medesimo settore e presente nell’offerta formativa dell’istituto scolastico
cui si è iscritti.

Nella circolare si sottolinea che le iscrizioni al terzo anno degli istituti tecnici sono escluse dalla procedura online.

Iscrizioni scuola dal 4 al 25 gennaio 2021. Online per primaria e secondarie di primo e secondo grado. Indicazioni ufficiali Ministero

Stampa

Tfa sostegno VI ciclo: cosa studiare? Parliamone con gli esperti il 29 luglio