Iscrizioni scuola 2025-26, in caso di genitori separati chi compila la domanda deve dichiarare di essere d’accordo con l’altro

WhatsApp
Telegram

Con l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ricorda che le decisioni relative all’istruzione dei figli devono essere condivise da entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio.

La scelta della scuola, dunque, spetta a entrambi i genitori, a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il genitore che materialmente compila la domanda, sia online che cartacea, deve dichiarare di aver concordato la scelta con l’altro genitore. Per le iscrizioni online, tale dichiarazione avviene tramite una spunta obbligatoria all’interno del modulo. Per le iscrizioni cartacee alla scuola dell’infanzia, è prevista una dichiarazione specifica da sottoscrivere.

Il chiarimento arriva direttamente da una FAQ pubblicata dal Ministero nell’area dedicata alle iscrizioni online sulla piattaforma UNICA.

I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione online?
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo online recepisce le disposizioni sulla ‘responsabilità genitoriale’ e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.

In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

Come e quando iscriversi

Le iscrizioni scolastiche per l’anno 2025/2026 saranno aperte dall’8 al 31 gennaio 2025. La domanda potrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La procedura online è valida per le classi iniziali delle scuole statali, i percorsi di istruzione e formazione professionale e le scuole paritarie aderenti. Restano cartacee le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, quelle delle province di Trento, Bolzano e Valle d’Aosta, e alcuni percorsi specifici indicati dalla nota ministeriale n. 47577 del 26 novembre 2024.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine