Iscrizioni scuola 2025/2026, le indicazioni per alunni e studenti adottati

WhatsApp
Telegram

Le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025/26 si potranno effettuare dalle ore 8 dell’8 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio. Ecco le indicazioni per gli alunni e studenti adottati.

Ricordiamo che le indicazioni utili sono state fornite con circolare ministeriale n. 47577 del 26 novembre 2024 e che le iscrizioni si effettuano online sulla piattaforma Unica, tranne alcune eccezioni, fra cui quelle alla scuola dell’infanzia, per le quali è prevista la domanda cartacea.

Alunni e studenti adottati

La circolare ministeriale ricorda che la procedura di iscrizioni on line si applica, ovviamente, anche agli alunni/studenti adottati.

In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni).

In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questa circostanza è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.

Le scuole prendono visione della documentazione rilasciata dal Tribunale per i Minorenni senza trattenerla nel fascicolo personale degli alunni; il dirigente scolastico inserisce nel fascicolo personale del minore una dichiarazione in cui attesta di aver preso visione della documentazione necessaria per l’iscrizione.

Le linee di indirizzo

A proposito di iscrizione a scuola di alunni e studenti adottati, la circolare ministeriale ricalca le novità contenute dall’aggiornamento delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni adottati”, avvenuto nel marzo 2023.

Le linee di indirizzo, precedentemente risalenti al 2014, sono state infatti rivisitate e e aggiornate per tenere conto dell’aumento della presenza di studenti adottati nelle scuole italiane e per rendere il tutto omogeneo ai cambiamenti del quadro normativo.

Il documento, condiviso anche con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, fornisce indicazioni sulle buone prassi per migliorare l’accoglienza e l’inserimento degli studenti adottati nelle scuole.

Bisogna ricordare che il testo si concentra sui ruoli e le responsabilità dei dirigenti scolastici, dei docenti referenti, degli insegnanti e delle famiglie per garantire il diritto allo studio degli studenti adottati.

VAI ALLE LINEE DI INDIRIZZO

CIRCOLARE

Vedi anche

Iscrizioni 2025/26: le date da segnare, la domanda in tre passi, guida e FAQ. Tutte le info su Unica

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri