Iscrizioni scuola 2024/25 sulla piattaforma Unica, novità. Ecco la pagina con le informazioni e dove inoltrare la domanda

WhatsApp
Telegram

Informativa ieri tra sindacati e ministero dell’istruzione e del merito sulle iscrizioni all’anno scolastico 2024-25. Novità delle prossime iscrizioni è che le domande si inoltreranno su Unica, la nuova piattaforma del MIM pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Nella pagina dedicata si possono trovare gli aggiornamenti sulle date utili per le iscrizioni, le informazioni necessarie e la procedura da seguire.

Le date utili, non ancora presenti nella piattaforma, in attesa della circolare ministeriale, sono 18 gennaio- 10 febbraio.

Cosa serve per l’iscrizione

Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:

  • una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
  • il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro).

L’iscrizione in 3 passi

I 3 passi:

1-Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2- Inoltra la domanda

Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

3-Segui l’iter della domanda

Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

Vai alla pagina Unica con le informazioni 

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia saranno invece ancora cartacee.

Leggi anche Iscrizioni studenti anno scolastico 2024/25: domande dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Ministero pubblicherà circolare. Due novità, ecco quali

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024, ecco le date per lo scritto: 6 LIVE per superarlo. Prezzo sconto 59 euro. Guarda il calendario