Iscrizioni scuola 2024-25, più di 230mila domande in 24 ore. Il Ministero rassicura: “Normali tempi di attesa”

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Il 18 gennaio è stato il primo giorno per le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2024-25. Inizio con problemi, visto che il portale UNICA, lo strumento utilizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per raccogliere le istanze, ha subito rallentamenti e malfunzionamenti a causa di un traffico eccessivo.

Come segnala il Corriere della Sera, ieri in tarda mattinata, il sistema ha registrato un intasamento dei server, con circa 55 mila domande in più rispetto all’anno scorso, pari a quasi un terzo in più.

Il sistema di quest’anno introduce un nuovo meccanismo di “sala d’attesa” per la conferma delle domande, causando attese prolungate. Gli utenti hanno affrontato problemi quali collegamenti persi e lentezze nella compilazione dei moduli. Nonostante ciò, il 62,1% degli utenti ha giudicato efficiente il servizio, mentre il resto ha espresso insoddisfazione.

Le iscrizioni, aperte dalle 8 di ieri mattina, saranno accettate fino alle 20 del 10 febbraio. Il Ministero ha assicurato che le domande saranno valutate indipendentemente dall’ordine di arrivo, seguendo i criteri di precedenza stabiliti dai Consigli di Istituto. L’iscrizione è obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le paritarie. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, permettendo agli utenti di compilare le domande in tempi diversi.

Il comunicato del Ministero

In una nota, il Ministero spiega che le domande inserite sul portale Unica, alle 8 di questa mattina, sono state oltre 231.000, pari al numero di iscrizioni registrate nei primi due giorni dello scorso anno. Già alle 18 di ieri le richieste erano oltre 165mila, il 27% in più rispetto alle 110mila dello scorso anno.

Le famiglie hanno mostrato grande apprezzamento per gli strumenti innovativi messi in campo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: secondo l’analisi di Customer satisfaction integrata nel sistema, il 93,9% del pubblico ha dichiarato il suo gradimento per il risparmio di tempo impiegato, l’86,2% per l’efficienza del servizio, il 92,3% per la semplicità di utilizzo di Unica.

Rispetto allo scorso anno è stata potenziata l’infrastruttura tecnologica, consentendo l’accesso contemporaneo di un numero elevato di utenti. Inoltre, considerato l’afflusso straordinario che, come di consueto, si verifica nei primi giorni di apertura e alla chiusura, è stata implementata una nuova funzionalità: un sistema di ingressi strutturato con una “sala d’attesa” virtuale, che interviene nei momenti di picco di traffico, al fine di informare gli utenti sul tempo rimanente prima dell’accesso e mantenere la priorità in ingresso. Ieri, nei momenti di maggior afflusso, l’attesa non ha superato i 4 minuti.

Per accelerare ulteriormente la procedura, è stato ridotto al minimo il numero di dati che devono essere inseriti. I genitori che devono iscrivere il proprio figlio/a alla Scuola secondaria di I e II grado troveranno molte informazioni già preinserite all’interno della pagina riservata, con chiare indicazioni sui passi da seguire per completare la domanda. Inoltre, da quest’anno è stata ottimizzata anche l’interfaccia grafica per iscriversi direttamente da dispositivo mobile, il tutto integrato con il sistema di notifiche app IO, che restituisce al genitore la relativa ricevuta.

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