Iscrizioni scuola 2024-25, in caso di genitori separati chi compila la domanda deve dichiarare di essere d’accordo con l’altro. FAQ Ministero

WhatsApp
Telegram

Fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25. Novità di quest’anno è la compilazione delle domande sulla nuova piattaforma ministeriale Unica. Due FAQ del Ministero sono dedicate ai casi di genitori separati che devono iscrivere i propri figli.

I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione online?
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo online recepisce le disposizioni sulla ‘responsabilità genitoriale’ e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.

In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

TUTTE LE FAQ SU UNICA

Domande su Unica

Per accedere a Unica vai all’indirizzo unica.istruzione.gov.it e seleziona la voce “Accedi” nella testata.
Puoi accedere alla piattaforma attraverso più metodi di autenticazione:
• identità digitale SPID
• Carta d’Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
• identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS)

Sono escluse dalla procedura online le iscrizioni relative:

• alle sezioni della scuola dell’infanzia;
• alle scuole militari;
• alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
• alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
• al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• ai percorsi di istruzione per gli adulti;
• agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

GUIDA PDF

SPECIALE OS ISCRIZIONI 2024-25

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri