Iscrizioni scuola 2023-24: novità per l’introduzione dell’educazione motoria nelle IV classi della primaria e i percorsi a indirizzo musicale nelle medie

WhatsApp
Telegram

Attesa la circolare sulle iscrizioni degli studenti all’anno scolastico 2023/24. Il 21 novembre si è svolta una riunione tra Ministero e sindacati, durante la quale è stata presentata la bozza della nota attesa. Le domande si potranno presentare dal 9 al 30 gennaio 2023, salvo cambiamenti.

Tra le principali novità per il prossimo anno scolastico si segnalano:

  • l’introduzione dell’attività motoria nelle quarte classi della scuola primaria, per cui l’orario ordinamentale sarà incrementato di due ore settimanali
  • l’attivazione dei percorsi a indirizzo musicale.

L’introduzione dell’educazione motoria alla primaria nel corrente anno scolastico ha interessato soltanto le classi quinte, dal prossimo anno l’insegnamento sarà esteso alle classi quarte.

Ricordiamo che le ore di educazione motoria sono affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, e sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.

Le supplenze vengono attribuite ai docenti iscritti nelle Gps per le classi di concorso A048 e A049. Si resta in attesa del concorso abilitante.

L’altra novità è l’entrata in vigore dal 2023 dei nuovi percorsi a indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado e che sostituiranno gli attuali corsi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (cd. SMIM) di cui al decreto ministeriale 6 agosto 1999, n. 201.

Fermo restando la copertura di due ore settimanali di musica per ciascuna classe, sono attribuite, nell’organico dell’autonomia, per ogni percorso a indirizzo musicale, quattro diverse cattedre di strumento musicale, articolate su tre gruppi, ciascuno corrispondente ad un anno di corso. Ogni docente di strumento musicale effettuerà insegnamenti pari a sei ore settimanali per ciascun sottogruppo.

Iscrizioni 2023-24, istanze dal 9 al 30 gennaio: procedura online (eccezione per scuola infanzia). Le novità previste

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur