Iscrizioni scuola 2022/23 Alto Adige: domande online. Tutte le date e le indicazioni

WhatsApp
Telegram

Iscrizioni studenti anno scolastico 2022/23 per la Provincia autonoma di Bolzano, Alto Adige. Le scadenze sono: scuola infanzia dal 10 al 18 gennaio; scuola primaria dal 10 al 24 gennaio; scuola secondaria II grado dal 15 gennaio al 15 febbraio.

L’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 è possibile solo online – scrive nella nota l’Ufficio scolastico di Bolzano -:

  • alla prima classe della scuola primaria (dal 10 al 24 gennaio 2022),
  • alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, della scuola professionale e della scuola paritaria (dal 15 gennaio al 15 febbraio 2022);
  • Anche per la scuola dell’infanzia l’iscrizione è solo online nel periodo dal 10 al 18 gennaio 2022)

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è prevista d’ufficio all’interno dello stesso istituto comprensivo o nella scuola competente per territorio, se l’istituto frequentato non comprende una scuola secondaria di I grado.

L’accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo di iscrizione. L’iscrizione avviene tramite SPID oppure con la Carta Servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito).

Informazioni utili riguardo all’iscrizione online alla scuola:

  • L’iscrizione è ammessa ad un solo istituto scolastico.
  • I dati precompilati nella scheda online fanno riferimento solo a quelli del Sistema informativo scolastico della provincia autonoma di Bolzano.
  • L’iscrizione online deve essere effettuata entro le scadenze previste.
  • Al termine dell’iscrizione online l’utente riceve conferma che la procedura è andata a buon fine.
  • La comunicazione circa l’accettazione o meno dell’iscrizione viene inviata nei giorni successivi a cura dell’istituto scolastico.

Per l’iscrizione in una scuola diversa da quella di competenza territoriale è necessario procedere comunque con l’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale e successivamente presentare alla scuola stessa la richiesta di trasferimento. La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea, nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni. Per i termini di trasferimento della scuola tedesca si rimanda alla pagina in lingua tedesca.

Sono esclusi da questo servizio online la scuola musicale, l’acquisto di buoni per la mensa così come l’abbonamento per i trasporti.

Tutte le informazioni utili per scuole superiori

Tutte le informazioni utili per scuole primarie

Tutte le informazioni utili per scuole infanzia

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti