Iscrizioni scuola 2022-23, a disposizione delle famiglie arriva l’app Scuola in chiaro: ecco come funziona

WhatsApp
Telegram

Le domande di iscrizioni per l’anno scolastico 2022-23 avverranno dal 4 al 28 gennaio. La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio.

Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

Chi può utilizzarlo:
Il portale Scuola in Chiaro può essere utilizzato dall’utenza pubblica (famiglie, alunni, ecc. ma anche docenti e dirigenti scolastici). Per accedere all’applicazione SIDI, invece, è necessario effettuare il riconoscimento dell’utenza. Pertanto è dedicata a docenti, dirigenti scolastici e amministrazione.

Cosa serve per utilizzarlo:
Mentre per accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro non è necessaria alcuna attività propedeutica, per utilizzare l’applicazione SIDI è necessario:

  • essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio SIDI
  • aver effettuato la procedura di riconoscimento

Disponibilità del servizio:
Il portale pubblico Scuola in Chiaro è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, mentre l’applicazioni SIDI in uso all’amministrazione e alle scuole rispetta la pianificazaione oraria standard prevista per il SIDI.

Iscrizioni scuola 2022-23, istanze dal 4 al 28 gennaio 2022: i cinque casi in cui la procedura è cartacea

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito