Iscrizioni scuola 2021/22 fino al 25 gennaio, come registrarsi: FAQ Ministero e mini guida

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C’è tempo fino alle ore 20 del 25 gennaio 2021 per per inoltrare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2021/22. Come registrarsi? FAQ e mini guida del ministero

A cosa serve la registrazione?
La registrazione serve per ottenere le credenziali di accesso al servizio “Iscrizioni on line”. Se possiedi un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o credenziali di accesso ad altri servizi del Ministero dell’Istruzione (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o “Portale della governance della formazione”), è possibile accedere al servizio “Iscrizioni on line” utilizzando queste credenziali.

Quando sarà possibile eseguire la registrazione?
Puoi effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell’avvio delle iscrizioni on line a partire dal 19 dicembre 2020.

Come si fa la registrazione?
Devi cliccare sul pulsante “Registrati”, presente sulla barra di navigazione di questo sito web e compilare il modulo di registrazione.
La corretta procedura della registrazione è descritta nella Guida rapida (link disponibile a inizio pagina).

Per la registrazione posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica?
Si

Sono un genitore insegnante in possesso della casella di posta elettronica istituzionale “@posta.istruzione.it”. Posso registrarmi con questa casella?
Sì, puoi registrarsi anche con la casella istituzionale “@posta.istruzione.it”

Lo scorso anno mi sono registrato a “Iscrizioni on line” per iscrivere mio figlio. Ho conservato le credenziali (nome utente e password), posso utilizzarle quest’anno per iscrivere l’altro mio figlio?
Si. Le credenziali ottenute lo scorso anno tramite la registrazione al portale Ministero dell’Istruzione sono ancora valide. Se non ricordi la password o l’username puoi utilizzare le funzioni di recupero.

Ho più di un figlio da iscrivere a scuola, devo fare tante registrazioni quanti sono i figli da iscrivere?
No. Con le stesse credenziali ottenute con la prima registrazione puoi iscrivere tutti i tuoi figli.

Una volta registrato, quando riceverò il nome utente e la password per accedere al servizio “Iscrizioni on line”?
Il sistema genera un’utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.

Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
Devi accedere alla pagina di login da qui e cliccare su “Password dimenticata?”.

Come si recupera il nome utente ottenuto con la registrazione ma poi dimenticato?
Devi accedere alla pagina di login da qui e cliccare su “Username dimenticato?”

Nella fase di registrazione ho inserito un indirizzo e-mail errato e non ricevo l’e-mail con il nome utente. Cosa devo fare?
Nel caso in cui l’indirizzo inserito in fase di registrazione fosse errato puoi ripetere la registrazione dalla pagina di login inserendo il tuo codice fiscale selezionando “NUOVA REGISTRAZIONE”.

Ho effettuato con successo la registrazione per poter procedere all’iscrizione di mio figlio ma non ho ricevuto l’e-mail con il nome utente e la password. Devo eseguire di nuovo la registrazione?
Nel caso in cui hai la certezza che l’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione sia corretto, per ottenere le credenziali puoi provare, in sequenza, a effettuare il “Recupero del nome utente” e il “Recupero password”. Verifica che l’e-mail con le credenziali non sia stata automaticamente recapitata nella cartella di Posta Indesiderata (cartella che potrebbe chiamarsi anche “Spam” o “Antispam”).

In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico (o altro) errato. Posso modificarlo?
I dati dei recapiti telefonici, come anche quelli del documento di riconoscimento, di residenza e domicilio, e di indirizzo di posta elettronica inseriti al momento della registrazione puoi aggiornarli all’interno dell’applicazione “Iscrizioni on line” (cui si accede inserendo l’utenza e la password), cliccando sulla voce “Aggiorna dati di registrazione”.

In fase di registrazione ho inserito il mio codice fiscale commettendo un errore di cui mi sono accorto all’atto dell’iscrizione di mio figlio (i dati erano qui precaricati). Non riesco a correggere il codice fiscale (se accedo, infatti, all’area “Aggiorna dati di registrazione” il campo “Codice fiscale” è disattivato), come devo procedere?
Occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l’errore. La scuola potrà modificare il dato solo successivamente, sui propri sistemi di archiviazione.

SCARICA la mini guida del Ministero

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