Iscrizioni classe prime 2015 scuola secondaria I grado ad indirizzo musicale

Stampa

L'USR Lombardia spiega la procedura per l'attivazione di nuovi corsi a indirizzo musicale. Il Miur dà alcuni consigli pratici per l'iscrizione in questa tipologia di scuola.

L'USR Lombardia spiega la procedura per l'attivazione di nuovi corsi a indirizzo musicale. Il Miur dà alcuni consigli pratici per l'iscrizione in questa tipologia di scuola.

La procedura prevede i seguenti passaggi

  • Inserimento dell'indirizzo musicale nel P.O.F.:
    • Delibera del Collegio dei Docenti (con l'indicazione delle 4 specialità strumentali)
    • Delibera del Consiglio d'Istituto
  • Raccolta delle iscrizioni secondo le modalità previste dalla relativa circolare ministeriale in fase di emanazione (procedura on line )
  • Espletamento delle prove orientativo-attitudinali. Si segnala in proposito l'opportunità di coinvolgere, per la formazione delle Commissioni di valutazione, docenti che abbiano avuto esperienze pregresse nelle SMIM o che siano attualmente in servizio nelle SMIM. Circolare USR Lombardia

I suggerimenti del MIUR per l'iscrizione nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

"L'iscrizione ad una sezione di scuola media ad indirizzo musicale prevede che l'alunno superi una prova attitudinale. La domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello se l'alunno non ha superato la prova attitudinale o se non ci sono posti a sufficienza.

Non ci sono divieti ad indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola media ad indirizzo musicale. Si suggerisc e, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si sono svolte nella prima scuola per consentire all'alunno di potervi partecipare.

Se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è già stata svolta e sono state compilate le graduatorie degli alunni che l'hanno superata, non sarà possibile organizzare un'altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta. "

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur