Iscrizioni anno scolastico 2024-25 tramite Piattaforma Unica: per accedere serve SPID, CIE, CNS o eIDAS. Decreto
Con decreto direttoriale n. 53 del 13 dicembre 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito comunica che per le iscrizioni relative all’a.s. 2024/2025, nelle more della piena integrazione del Servizio Iscrizioni Online all’interno di Unica, il servizio è accessibile esclusivamente mediante la Piattaforma Unica.
Gli utenti possono accedere all’area privata della Piattaforma, previa procedura di identificazione e autenticazione informatica.
Tramite la Piattaforma, è possibile gestire le iscrizioni on line al primo anno nelle scuole primarie e secondarie e ai percorsi Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati dai Centri di Formazione Professionali (CFP) delle Regioni che hanno aderito al servizio.
Sono escluse da questa procedura le iscrizioni relative a:
(i) sezioni della scuola dell’infanzia;
(ii) scuole militari;
(iii) scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
(iv) classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
(v) percorsi di specializzazione per “enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “viticoltura ed enologia”;
(vi) percorsi di istruzione per gli adulti;
(vii) alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Verrà messa a disposizione, all’interno della sezione “Assistenza” della Piattaforma Unica, un manuale operativo relativo alla procedura di
iscrizioni online.
Per accedere a Unica bisogna essere in possesso di identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Come comunicato con nota del 12 dicembre, le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8 del 18 gennaio alle 20 del 10 febbraio 2024.