Iscrizioni. Alunni preadottati iscrizione a scuola

Stampa

Non dovrà avvenire online l'iscrizione dei bambini preadottati. L'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

Non dovrà avvenire online l'iscrizione dei bambini preadottati. L'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

A chiarirlo una nota dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia in una circolare.

“La famiglia che adotta internazionalmente può trovarsi ad iscrivere il bambino o il ragazzo e in una fase in cui l’iter burocratico che porta alla formalizzazione dell’adozione non è ancora completato. La famiglia, pertanto, potrebbe non essere subito in possesso del codice fiscale del minore o di tutta la documentazione definitiva.

La presentazione della domanda di iscrizione online è comunque consentita anche in mancanza del codice fiscale. Una funzione di sistema, infatti, permette la creazione di un “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica cui è diretta l’iscrizione on line dovrà sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo, avvalendosi dei documenti presentati dalla famiglia in grado di certificare l’adozione avvenuta all’estero (Commissione Adozioni Internazionali, Tribunale per i Minorenni).

In ogni caso, poiché non può essere possibile prevedere il momento di arrivo dei bambini nei nuclei familiari adottivi, è comunque consentito alle famiglie – sia nei casi di adozione nazionale che internazionale – di iscrivere ed inserire i figli a scuola in qualsiasi momento dell’anno, anche dopo la chiusura delle procedure online, presentando la domanda di iscrizione direttamente alla scuola prescelta.

Nel caso di affidamenti provvisori, la famiglia dovrà iscrivere il minore direttamente presso l'istituzione scolastica.

La nota USR Lombardia

Tutto sulle iscrizioni

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!