Iscrizioni 2025/26, adempimenti scuole: dall’11 febbraio gestione domande sul SIDI. NOTA e CALENDARIO

Si chiudono alle ore 20 del 10 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26. Dal giorno successivo, dall’11 febbraio, le scuole possono gestire sul SIDI le domande ricevute. Questo ed altri adempimenti sono indicati nella nota MIM n. 961 del 7 febbraio.
La scuola che ha ricevuto la domanda (sia che si tratti della prima scuola indicata o dell’ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso indisponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.
Date e adempimenti
Dall’11 febbraio gestione delle domande, tramite le funzioni:
- “Accetta” – la scuola o il CFP dichiara di accettare la domanda;
- “Smista (verso altra scuola/CFP)” – la scuola inoltra la domanda alla seconda o terza opzione indicata. La domanda smistata conterrà tutte le informazioni secondo il modello personalizzato dalla scuola/CFP indicata.
Dall’11 febbraio è inoltre possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria”.
Dal 6 marzo vengono messe a disposizione, per le scuole statali e paritarie, ulteriori funzioni:
- “Trasferimento di iscrizione” quando occorre trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da un’altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
- “Spostamento di iscrizione” quando, a seguito della migrazione delle iscrizioni sulla rete scolastica del prossimo anno scolastico, occorre prendere in carico quelle che non sono state spostate in modo automatico.