Iscrizioni studenti 2022-23, sarà attivato un help-desk per la gestione

WhatsApp
Telegram

Dal 4 al 28 gennaio 2022 sarà possibile presentare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2022-23. Nel corso dell’informativa, il Ministero ha precisato che sarà attivato un help-desk dedicato per la gestione delle iscrizioni.

Le famiglie potranno attivarsi, nelle prossime settimane, all’acquisizione delle credenziali SPID, qualora non ancora in possesso, per poi presentare le domande di iscrizione dal 4 al 28 gennaio 2022, in modalità online per tutte le classi iniziali delle scuole statali, dalla primaria alla scuola secondaria di II grado.

Cosa serve per attivare SPID

Per attivare SPID sono necessari:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • la e-mail e il numero di cellulare.

Scelta gestore

Per procedere all’attivazione, è poi necessario individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul sito del gestore scelto, seguendo i passaggi indicati:

  • inserisci i tuoi dati anagrafici;
  • crea le tue credenziali SPID;
  • effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio successivo di SPID.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

Tutte le info

 

Iscrizioni scuola 2022/2023, domande dal 4 al 28 gennaio 2022. Novità: si accede con lo SPID

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro