Iscrizioni 2021/22, come cambiare scuola dopo aver già effettuato la scelta

Stampa

Pubblicata la circolare ministeriale numero 20651 del 12-11-2020 sulle indicazioni e le tempistiche per le scrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022. Approfondimento sul trasferimento di iscrizione.

Tempistica e presentazione domande

Per iscriversi c’è tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.

Cambiare scuola

A iscrizione avvenuta alla prima classe di un’istituzione scolastica o formativa e prima dell’inizio ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico, di norma entro il 30 novembre 2021, è possibile optare per altro indirizzo o altra istituzione
scolastica o formativa.

Procedura:

  • I genitori inviano la motivata richiesta di trasferimento sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.
  • In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione invia il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

Iscrizioni tardive

Nel caso si tratti di iscrizioni tardive (si veda la nota n. 1376 del 5 agosto 2020), saranno gli ambiti territoriali degli Uffici Scolastici Regionali (uffici provinciali) a supportare il dirigente scolastico nell’individuazione di altra istituzione scolastica di destinazione nei casi di impossibilità ad accogliere l’iscrizione per motivi di incapienza delle classi.

Quando si può chiedere più volte il trasferimento

In alcuni casi, ad esempio i figli di coloro che svolgono attività di tipo itinerante, in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante, potranno richiedere più volte il trasferimento di iscrizione.

Iscrizioni scuola dal 4 al 25 gennaio 2021. Online per primaria e secondarie di primo e secondo grado. Indicazioni ufficiali Ministero

Stampa

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole