Iscrizioni 2020/21: è troppo presto! Lettera

Stampa

Inviato da Chiara Gazziero – Ho appena appreso delle date di iscrizione per l’a.s. 2020/2021 (dal 4 al 25 Gennaio 2021). Ma non è troppo presto?

QUESTO anno scolastico non è ancora cominciato per tutti (non ci sono ancora tutti i docenti e di fatto l’anno non inizia veramente finché non sono presenti tutti) e di conseguenza molte scuole non sono ancora pronte per un Orientamento tutto nuovo come quello on line.

Inoltre, i docenti che “orientano” conoscono da poche settimane i loro allievi e bisogna dare il tempo di parlare con loro, valutare le loro competenze, sentire i loro sogni, incoraggiare le loro aspettative, indirizzarli, guidarli, sostenerli…

E come l’anno scorso, si chiede di compiere una scelta senza neppure avere il documento di valutazione del primo quadrimestre che quantomeno certifica “hic et nunc” le conoscenze/abilità del ragazzo…quasi che non servissero proprio a nulla e se così fosse, a questo punto, sarebbe il caso di abolirle!
Forse, in questo anno già così difficile, e neppure cominciato veramente del tutto, sarebbe stato opportuno slittare di qualche settimana, se non di un paio di mesi, le iscrizioni.

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!