Iscrizioni 2020/21: è troppo presto! Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviato da Chiara Gazziero – Ho appena appreso delle date di iscrizione per l’a.s. 2020/2021 (dal 4 al 25 Gennaio 2021). Ma non è troppo presto?

QUESTO anno scolastico non è ancora cominciato per tutti (non ci sono ancora tutti i docenti e di fatto l’anno non inizia veramente finché non sono presenti tutti) e di conseguenza molte scuole non sono ancora pronte per un Orientamento tutto nuovo come quello on line.

Inoltre, i docenti che “orientano” conoscono da poche settimane i loro allievi e bisogna dare il tempo di parlare con loro, valutare le loro competenze, sentire i loro sogni, incoraggiare le loro aspettative, indirizzarli, guidarli, sostenerli…

E come l’anno scorso, si chiede di compiere una scelta senza neppure avere il documento di valutazione del primo quadrimestre che quantomeno certifica “hic et nunc” le conoscenze/abilità del ragazzo…quasi che non servissero proprio a nulla e se così fosse, a questo punto, sarebbe il caso di abolirle!
Forse, in questo anno già così difficile, e neppure cominciato veramente del tutto, sarebbe stato opportuno slittare di qualche settimana, se non di un paio di mesi, le iscrizioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri