Iscrizioni 2020/21, cambiare scuola a scelta effettuata

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle scuole di tutti i gradi di istruzione a.s. 2020/21. Trasferimento di iscrizione.

Tempistica e presentazione domande

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia e alle scuole di tutti i gradi di istruzione, sia quelle online che quelle cartacee, vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Le domande online, nelle specifico, vanno presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Iscrizioni online e cartacee:

Trasferimento iscrizione

E’ prevista la possibilità di scegliere un altro indirizzo o una’altra scuola anche ad iscrizione (alla prima classe di un istituto) avvenuta e prima dell’inizio o nei primi mesi dell’anno scolastico.

E’ possibile, infatti, un ripensamento rispetto alla scelta effettuata e i genitori, in tal caso, devono poter esercitare la facoltà di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore.

Questa la procedura per il trasferimento di iscrizione:

  • i genitori inoltrano motivata richiesta di scelta di un altro indirizzo o di un’altra scuola al dirigente dell’istituto di iscrizione del figlio e a quello della scuola in cui intendono iscriverlo (scuola di destinazione); si evidenzia, al riguardo, che la richiesta di trasferimento da un’istituzione scolastica ad un’altra con le stesse caratteristiche o lo stesso indirizzo di studi può essere avanzata solo per motivi eccezionali e debitamente motivati (es. imprevisto trasferimento della famiglia in altra città);
  • in caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione deve inviare il nulla osta all’interessato e alla stessa scuola di destinazione.

Il trasferimento può essere richiesto più volte da alcune categorie particolari di alunni, figli di soggetti che svolgono attività di tipo itinerante, quali ad esempio i lavoratori dello spettacolo viaggiante.

Nella circolare si sottolinea che i trasferimenti di iscrizioni non devono comportare l’attivazione di nuove classi.

Ruolo Ambiti territoriali degli UU.SS.RR.

Gli Ambiti territoriali provinciali di ciascun USR, in caso di trasferimento di iscrizione, supportano i genitori, in particolare nella fase di individuazione della scuola di destinazione (ad esempio nei casi di diniego di iscrizione da parte della scuola prescelta per incapienza delle relative classi).

I nostri articoli sulle iscrizioni a.s. 2020/21

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione