Iscrizioni 2019/20, dal 27 dicembre registrazione famiglie. Come fare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Mancano ormai pochi giorni all’avvio delle iscrizioni per l’a.s. 2019/20, che si effettueranno dal 7 al 31 gennaio 2019.

Iscrizioni online e cartacee

Ricordiamo che le iscrizioni saranno effettuate online per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Saranno, invece, cartacee le iscrizioni :

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena.

Tempistica

Il Miur ha fornito la tempistica relativa alle operazioni propedeutiche alle iscrizioni con nota n. 2427 del 7 dicembre 2018.

La “macchina” è partita con le scuole secondarie di primo grado che hanno fornito, entro il 10 dicembre scorso, il consiglio orientativo agli studenti e con le scuole tutte che hanno iniziato a personalizzare il  modulo di iscrizione online. Quest’ultima operazione dovrà terminare necessariamente entro il 3 gennaio prossimo.

Operazioni propedeutiche famiglie

Un’altra operazione propedeutica è quella che devono compiere le famiglie, ossia la registrazione sul portale “Iscrizioni on Line”, per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

Tale operazione si potrà effettuare dal 27 dicembre al 31 gennaio (data ultima per le iscrizioni).

Coloro i quali sono in possesso di un’identità digitale non avranno bisogno di registrarsi, ma potranno accedere al servizio con le credenziali SPID.

Registrazione famiglie: indicazioni

Di seguito le indicazioni per la registrazione che permetteràdi ottenere le credenziali per l’accesso al portale e di procedere conseguentemente all’iscrizione.

Una volta aperta la pagina dedicata bisogna seguire le seguenti istruzioni:

  • cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo;
  • inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • completata la scheda, visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, cliccare su “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Fatto quanto detto sopra, si riceverà una email all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

Confermata la registrazione, verrà inviata una seconda email con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. Al primo accesso al servizio verrà richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail (la password deve essere di almeno 8 caratteri e includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola).

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiederà di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati sarà possibile procedere con l’iscrizione.

Lo speciale di OS sulle iscrizioni

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione