Iscrizioni 2018/19, Istituti Professionali: sistema online contiene elenco nuovi indirizzi. Ulteriori indicazioni Miur

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha pubblicato la nota n. 17138  del 21 dicembre u.s., al fine di fornire precisazioni e integrazioni riguardo alle iscrizioni ai percorsi di istruzione professionale per l’anno scolastico 2018/19.

Nella nota si ricorda che il decreto legislativo n. 61/2017 ha novellato i succitati percorsi prevedendo, tra le altre cose, 11 indirizzi di studio, di cui uno di nuova istituzione:  “Gestione delle acque e risanamento ambientale”.

Gli altri indirizzi sono correlati a quelli del previgente ordinamento di cui al DPR 87/2010 e sono caratterizzati da una forte innovatività dei profili di uscita.

Le classi prime, relative ai nuovi indirizzi, sono attivate dal 2018/19 e le famiglie possono iscrivere i figli a ciascuno di essi  tramite il sistema online, che contiene già l’elenco previsto dal nuovo ordinamento.

Il decreto n. 61/2017, si ricorda ancora nella nota, indica la confluenza dei vecchi indirizzi nei nuovi e il sistema informativo riconoscerà in automatico la corrispondenza rispetto ai codici delle scuole già esistenti.

Solo per l’indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, ciascun USR prenderà accordi con la Regione di appartenenza  per l’eventuale attivazione dell’indirizzo in una o più scuole – ai fini dell’inserimento nei Piani di dimensionamento regionali – in seguito ai quali saranno previsti nuovi codici nel sistema informativo di questo Ministero. 

E’ possibile, inoltre, iscriversi ai percorsi in sussidiarietà per il
conseguimento della qualifica triennale e del diploma quadriennale
nei percorsi di IeFP, sebbene i criteri e le modalità di attivazione saranno definiti tramite un decreto che sarà pubblicato prossimamente.

Ricordiamo che, nella giornata di ieri, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al Regolamento attuativo per il riordino dell’Istruzione professionale.

Ricordiamo infine che le iscrizioni saranno possibili dal 16 gennaio al 6 febbraio. Tutto sulle iscrizioni

nota Miur

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana