Iscrizione studenti 2025/26, chi dovrà presentare domanda cartacea

WhatsApp
Telegram

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e per il primo e secondo ciclo di istruzione relative all’anno scolastico 2025-2026 saranno aperte dall’8 gennaio al 31 gennaio 2025.

Domande per le classi iniziali: modalità online

I genitori potranno inviare le domande esclusivamente attraverso la piattaforma Unica, uno strumento digitale pensato per semplificare il processo di iscrizione. Questa modalità sarà valida per le classi iniziali di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Anche le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che decidono di aderire al sistema telematico utilizzeranno la stessa piattaforma.

Accesso alla piattaforma Unica: requisiti necessari

Per accedere alla piattaforma Unica e completare l’iscrizione, sarà indispensabile autenticarsi utilizzando una delle seguenti credenziali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Chi dovrà presentare domanda cartacea?

Sono escluse dalla modalità telematica e, pertanto, le relative domande vanno presentate in modalità cartacea direttamente all’istituzione scolastica, le iscrizioni relative:

  1. alle sezioni della scuola dell’infanzia;
  2. alle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  3. alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici di qualsiasi indirizzo/articolazione/opzione, anche sperimentale;
  4. al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  5. ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  6. agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

CIRCOLARE

Vedi anche

Iscrizioni 2025/26: le date da segnare, la domanda in tre passi, guida e FAQ. Tutte le info su Unica

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri