Iscrizione studenti 2019/20: procedura online, ma non per tutte le scuole

di Giovanna Onnis
ipsef

item-thumbnail

Le disposizioni stabilite dal MIUR per le iscrizioni 2019/2020, tramite la CM n.18902 del 7 novembre 2018, riguardano tutti coloro che sono interessati alle iscrizioni

Ecco gli ordini e gradi di istruzione coinvolti e quali classi :

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
  • al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni online” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia

Le iscrizioni devono essere effettuate in modalità online o in modalità cartacea a seconda delle tipologie di scuole e di classi

Iscrizioni online

Le iscrizioni devono essere effettuate con modalità online per tutte le classe iniziali della scuola Primaria, Secondaria I grado e Secondaria II grado, in sintonia con quanto prevede l’art.7 comma 28 del D.L. n.95/2012:

A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università’ e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”

Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni online” è facoltativa.

All’ atto dell’ iscrizione, i genitori forniscono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

Il servizio “Iscrizioni online“, come chiarisce la circolare ministeriale sulle iscrizioni 2019/2020, permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020.

Iscrizioni in modalità cartacea

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle seguenti tipologie di scuole e/o classi:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta

Per queste iscrizioni, quindi, è prevista la presentazione della domanda in modalità cartacea, secondo le indicazioni fornite nella succitata circolare, o le disposizioni dettate dagli uffici competenti e/o dalle istituzioni scolastiche presso le quali si chiede l’iscrizione, come chiariremo in un successivo articolo

Tutto sulle iscrizioni

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione