Iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, Fusacchia (Misto): “Si faccia avanti chi ha suggerimenti”

Stampa

Alessandro Fusacchia, Gruppo parlamentare Misto, torna a parlare della doppia laurea da conseguire in contemporanea, in riferimento alla proposta di legge per l’abolizione proprio del vincolo. Al momento, infatti, non è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. La proposta di legge portata avanti da Fusacchia e da altri parlamentari.

Poco prima della crisi di governo, la Commissione cultura della Camera di cui sono membro aveva adottato il testo base di una proposta di legge con cui rimuovere questo vincolo e consentire quindi agli studenti di intraprendere, come i loro coetanei di altri Paesi europei, percorsi ibridi, mettendo insieme corsi anche distanti tra loro ma capaci di creare profili unici in grado di anticipare i nuovi mestieri di domani, come ad esempio l’archeologo esperto di droni o il biologo che ha anche forti competenze matematiche”, si legge sul quotidiano Domani il contributo del parlamentare.

Il testo, a disposizione sul sito della Camera, prevede una generale liberalizzazione rispetto alla doppia iscrizione (con l’eccezione di non potercisi iscrivere a due corsi di dottorato contemporaneamente), e inserisce alcuni correttivi per assicurare che lo strumento sia davvero un’opportunità per tutti e non per alcuni, prevedendo ad esempio che lo studente che oggi non paga le tasse universitarie (in base alla soglia Isee) non le paghi neppure al secondo Ateneo in caso di doppia iscrizione“, prosegue Fusacchia.

Il prossimo passaggio formale lo avremo ancora in Commissione con gli emendamenti al testo base, la scadenza per presentare i quali sarà fissata a breve. Cito questa scadenza perché studenti, ricercatori, docenti universitari – e in generali tutti coloro che sono interessati a proporre ulteriori possibili miglioramenti alla proposta di legge così come si presenta adesso –  sappiano che sono questi i giorni in cui far pervenire, a me come relatore e/o a tutti gli altri colleghi membri della Commissione, possibili proposte e suggerimenti“.

IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE

Doppia iscrizione all’Università, adottato il testo base in Commissione Cultura

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur