Iscrizione alle rilevazioni nazionali INVALSI: cosa deve fare la segreteria ed entro quando

Scadenze e ritmi serrati per gli adempimenti in capo agli Uffici di Segreteria degli Istituti scolastici italiani del ciclo di base. Scadenzari che non hanno tregua neppure ad inizio d’anno. Nella sezione “Rilevazioni Nazionali”, all’interno dell’Area riservata della segreteria scolastica, infatti, sono disponibili i moduli web per l’iscrizione alle “Rilevazioni Nazionali”. L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno scolastico e purtroppo non tutte le scuole vi hanno già adempiuto.
I moduli web relativi all’iscrizione alle Rilevazioni Nazionali sono disponibili soltanto se, nella sezione “Strumenti utente”, non risultano dati mancanti per i moduli “Istituto”, “Dirigente”, “Referente per la valutazione” ed “Edifici” e se per l’anno scolastico corrente sono stati inseriti i dati, o aggiornati quelli registrati negli anni scolastici precedenti, per il modulo “Aule di informatica”. Elementi che per la verità dovrebbero essere già stati aggiornati più di un mese fa, stante le prime scadenze e che, ancora una volta, non tutti gli istituti hanno fatto.
Come completare l’iscrizione
Per completare l’iscrizione è necessario:
- verificare e confermare la correttezza dei dati presentati nel modulo “Classi e gruppi di studenti” e, successivamente, associare a ciascuna classe o gruppo di studenti un edificio ed eventualmente un’aula di informatica prevalente;
- solo per gli istituti con classi di seconda o quinta primaria, confermare la necessità di ricevere prove in formato speciale (Word, file audio o per studenti sordi) attraverso il modulo “Formati speciali” o attraverso il modulo “Formati speciali per ciechi e ipovedenti” nell’area riservata al Dirigente scolastico (Braille);
- confermare tutti i dati dell’istituto riepilogati nel modulo “Conferma dati iscrizione”.
Accanto a ciascun pulsante di accesso ai moduli web per l’iscrizione alle Rilevazioni Nazionali è presente un semaforo che indica lo stato dell’attività richiesta dal modulo e la relativa descrizione o data di ultimo salvataggio. Se per uno specifico modulo non è stata fatta ancora alcuna attività viene riportata l’indicazione delle operazioni richieste.
Classi e gruppi di studenti
L’inserimento dei dati delle classi e dei gruppi di studenti (plesso, sezione, indirizzo di studio e numero di studenti) non deve essere fatto attraverso il sito dell’INVALSI ma esclusivamente attraverso i sistemi che gestiscono in maniera centralizzata i dati a livello territoriale, ossia:
- sul sistema SIDI, per tutte le Istituzioni scolastiche ad eccezione delle provincie autonome di Bolzano e Valle d’Aosta;
- sul sistema PopCorn per le Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Bolzano;
- sul sistema SIAL per le scuole della Valle d’Aosta.
L’INVALSI preleva i dati delle classi e dei gruppi di studenti dai sistemi centralizzati con la seguente regolarità:
- dal sistema SIDI ogni tre giorni
- dai sistemi PopCorn o SIAL secondo un calendario concordato.
Le azioni della segreteria
La segreteria svolge sul modulo “Classi e gruppi di studenti” le seguenti azioni:
- verifica della correttezza dei dati presentati nel modulo “Classi e gruppi di studenti”. È possibile procedere con la verifica dei dati della classe e gruppo di studenti presentati nel modulo soltanto se, nella colonna “Data ultimo aggiornamento” è riportata una data. Se invece è riportata la dicitura “in fase di aggiornamento” bisogna attendere che l’INVALSI completi l’acquisizione dei dati dai sistemi SIDI, PopCorn o SIAL.
- Conferma dei dati presentati nel modulo “Classi e gruppi di studenti”: a. se i dati visionati non risultano corretti o non aggiornati: apportare le dovute integrazioni e modifiche nel sistema centralizzato (SIDI, PopCorn o SIAL); attendere i tempi di acquisizione degli aggiornamenti da parte di INVALSI e tornare su questo modulo per la verifica (punto 1.). b. se i dati visionati risultano corretti e aggiornati: confermare la correttezza delle informazioni riportate attraverso il pulsante “Conferma dati acquisiti da INVALSI”.
- associazione di un edificio: associare un edificio prevalente a ciascuna classe e gruppo di studenti. Con “edificio prevalente” si intende l’edificio presso cui la classe e il gruppo di studenti svolge la maggior parte delle attività didattiche. L’associazione è obbligatoria per ciascuna classe e gruppo di studenti.
- associazione di un’aula di informatica: associare un’aula di informatica prevalente a ciascuna classe e gruppo di studenti. Con “aula informatica prevalente” si intende l’aula informatica prevalentemente utilizzata dagli alunni della classe e gruppo di studenti. L’associazione tra le aule di informatica e ciascuna classe e gruppo di studenti non è obbligatoria ma, dove possibile, fortemente consigliata.
- indicazione di “pluriclasse” (solo classi del primo ciclo): indicare se la classe è una pluriclasse ossia se è composta da gruppi di studenti appartenenti a gradi differenti oltre al gruppo di studenti del grado indicato.
- salvataggio dei dati attraverso il tasto “Salva dati”.
Il modulo “Formati speciali”
Il modulo “Formati speciali” è disponibile soltanto per gli istituti di cui risultino presenti classi di seconda o quinta di scuola primaria. Il modulo consente alla segreteria scolastica di richiedere le prove di seconda e/o quinta di scuola primaria nei seguenti formati speciali:
- Prove in formato Word
- Prove in formato .mp3 (file audio)
- Prove in formato .PDF per gli allievi sordi
Il Dirigente Scolastico, nella propria area riservata, potrà accedere al modulo “Formati speciali per ciechi e ipovedenti” e richiedere:
• le prove in formato Braille per gli studenti delle classi seconde e/o quinte di scuola primaria
• le prove in formato Braille per gli studenti ciechi e ipovedenti delle classi interessate dalla somministrazione CBT (terza di scuola secondaria di I grado, seconda e ultimo anno di scuola secondaria di II grado)
• le prove in formato “Word per adattamenti” per gli studenti ciechi e ipovedenti delle classi interessate dalla somministrazione CBT (terza di scuola secondaria di I grado, seconda e ultimo anno di scuola secondaria di II grado) inviando una mail a [email protected]’indirizzo email del dirigente scolastico così come definito nel modulo “Dirigente” nella sezione “Strumenti utente”.
Conferma dati iscrizione
Il modulo “Conferma dati iscrizione” consente alla segreteria scolastica di visualizzare un riepilogo di tutti i dati dell’istituto e di quelli richiesti da INVALSI ai fini dell’iscrizione alle Rilevazioni Nazionali. Dopo il controllo dell’esattezza dei dati riportati, il modulo permette alla segreteria scolastica di formalizzare l’iscrizione attraverso il pulsante “Conferma e salva dati” presente in fondo alla pagina.
Attenzione al semaforo
Anche dopo il salvataggio dei dati e la conferma dell’iscrizione, il semaforo relativo ai moduli “Classi e gruppi di studenti” e “Formati speciali” da verde (Dati salvati) può tornare arancione (Dati non aggiornati) in base alla presenza di nuove classi o gruppi di studenti nei flussi di aggiornamento dei dati provenienti dai sistemi SIDI, PopCorn o SIAL. Ciò non comporta la necessità di ripetere la conferma dei dati dell’iscrizione ma solo la necessità di integrare i dati mancanti nei rispettivi moduli web al fine di garantire la corretta gestione delle nuove classi nelle successive fasi delle Rilevazioni Nazionali.