Iscritte 4 pecore a scuola: la mossa dei genitori per evitare la chiusura di una classe. Succede in Francia
Come salvare la classe a rischio chiusura a causa del numero basso di alunni? Iscrivendo 4 pecore per arrivare al numero minino prestabilito.
Si tratta della trovata di alcuni genitori in Francia che hanno messo in campo il tutto per tutto per scongiurare la chiusura della classe dei loro figli.
Secondo il ministero dell’Educazione francese, si legge su La Repubblica, gli allievi necessari per garantire il prossimo anno scolastico delle cinque classi dell’accorpamento Nitting-Voyer-Hermelange, nei pressi di Sarrebourg nella Mosella, Nord-Est della Francia, è pari a 98 studenti. Il mancato raggiungimento del numero richiesto avrebbe comportato la chiusura di una delle cinque classi.
“Né i sindaci né i genitori erano d’accordo. Inizialmente abbiamo protestato, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta dal governo. Abbiamo quindi deciso di usare l’assurdo per rispondere a una decisione assurda”, spiega in un video il presidente dell’associazione dei genitori.
La decisione di iscrivere 4 pecore per raggiungere per evitare la chiusura di una classe è una provocazione, ovviamente, ma è stata concepita nei minimi dettaglia, con tanto di nomi per ogni ovino.
La scelta degli animali non è stata casuale. “I nostri figli non sono delle pecore da contare”, ha spiegato il rappresentante dei genitori, rassicurando gli animalisti che i quattro ovini prestati da allevatori locali hanno fatto poi ritorno alle loro fattorie.
Come sappiamo, lo spopolamento delle zone di montagna e le isole minori, anche in Italia fa sentire il suo peso. Anche in questo caso, quello delle scuole nelle isole minori, esiste l’ipotesi di chiusura se non si formano classi di almeno dieci studenti o pluriclassi di almeno otto.