Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Iperf sulla pensione, come si calcola e dove sbaglio?

WhatsApp
Telegram

Calcoliamo l’Irpef dovuta sulla pensione nel caso proposto da un nostro lettore.

Non sempre è facile definire l’IRPEF che si andrà a pagare sullo stipendio o sulla pensione. Cerchiamo di fare i calcoli, riferiti alle aliquote in vigore nel 2021 (visto che per il 2022 è prevista la revisione sia delle aliquote che degli scaglioni IRPEF) rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

La mia pensione lorda è di 2977€ mi viene calcolato un irpef di 848,40 – 44,02 di detrazioni. A me secondo le tabelle risulterebbe 823 € di irpef e non 848. Poi ci sono le tasse comunali/ regionali. Ma quelle vengono dopo.  Dove sbaglio. Grazie

Calcolo IRPEF pensione

Il suo errore, a mio avviso, è nel calcolo del reddito imponibile. Il suo risultato, infatti, è dato dal reddito imponibile della pensione calcolato su 12 mensilità ma ai pensionati spetta anche la tredicesima, imponibile anch’essa ai fini IRPEF, e, quindi, la pensione lorda va moltiplicata per 13 mensilità. In questo modo, infatti, il calcolo restituisce l’IRPEF che le viene calcolato.

Moltiplicando la sua pensione lorda per le 13 mensilità, infatti, otteniamo un imponibile di 38701 euro l’anno.

Per i primi 15mila euro è dovuta IRPEF al 23% pari a 3450  euro.

Per i redditi compresi tra 15 e 28mila è dovuta IRPEF al 27% pari a 3510 euro.

Per i redditi eccedenti i 28mila euro e fino ai 38710 euro l’IRPEF dovuta è del 38% pari a 4066 euro.

L’IRPEF totale dovuta in un anno è pari a 11026 euro, che divisa per le 13 mensilità restituisce un IRPEF mensile di 848 euro. Esattamente come quello che le viene calcolato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO