Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Invogliare alla lettura ad alta voce, scarica Unità di Apprendimento “Curiosi come la Gabianella” per seconda primaria

WhatsApp
Telegram

Inviato da Lorena Mainero – Il percorso è stato attuato dopo aver proposto ai bambini la lettura a voce alta della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda. Ciò ha consentito di creare uno sfondo integratore entro cui sono state realizzate diverse attività interdisciplinari.

L’intenzione alla base del percorso è quella di offrire ai bambini la possibilità di apprendere ricorrendo al filtro della fantasia, con il quale essi osservano abitualmente il mondo. La favola è stata utilizzata per costruire percorsi accendendo la curiosità e l’attenzione, fungendo da “organizzatore” nell’esplorazione dello spazio vissuto, nella scoperta del linguaggio della geo-graficità e della cartografia, nell’approccio al mondo degli animali e del triste fenomeno dell’inquinamento (tema collegato al nuovo insegnamento di Educazione Civica).

Le metodologie e gli strumenti di lavoro utilizzati sono stati molteplici, dal lavoro di gruppo, al brainstorming, la didattica conversazionale, l’uso della multimedialità…al fine di intercettare tutti gli stili di apprendimento degli alunni e creare un clima veramente inclusivo soprattutto per gli alunni BES.

UdA Curiosi come la Gabbianella

Approfondimenti e documentazione fotografica

Didattica: vuoi condividere il tuo progetto, la tua lezione, le tue Unità di Apprendimento? Invia le tue esperienze e i tuoi lavori

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia