Invece dei libri, nello zaino aveva un martelletto frangivetri e una bomboletta di spray anestetico. Denunciato alunno dopo la segnalazione dei docenti

Episodio inquietante in una scuola di Bologna. Come segnala Il Resto del Carlino, un minorenne è stato trovato in possesso di oggetti potenzialmente pericolosi.
Gli insegnanti, insospettiti dal comportamento anomalo del ragazzo che continuava ad armeggiare nel proprio zaino durante le lezioni, hanno effettuato un controllo scoprendo all’interno un martelletto frangivetri simile a quelli presenti sui mezzi pubblici per le emergenze. La perquisizione ha rivelato anche una bomboletta di protossido di azoto, sostanza utilizzata in ambito medico come anestetico, il cui possesso da parte di un giovane studente ha destato particolare preoccupazione.
L’intervento delle forze dell’ordine
Come segnala sempre il quotidiano locale, di fronte alla gravità della situazione, il personale scolastico ha immediatamente allertato le autorità competenti. I carabinieri della Stazione Bologna Navile sono prontamente intervenuti nell’istituto e, dopo aver verificato i fatti, hanno proceduto con la denuncia del minore. Il ragazzo è stato segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna con le accuse di ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere, reati particolarmente gravi considerata la giovane età del responsabile.
Misure preventive e coinvolgimento della famiglia
Al termine dell’intervento, lo studente è stato affidato al personale della scuola che ha provveduto a informare la famiglia dell’accaduto, coinvolgendola nella gestione della delicata situazione. L’episodio ha spinto il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna a intensificare i servizi di controllo preventivo nelle aree scolastiche, con particolare attenzione ai momenti di ingresso e uscita degli studenti.