Invalsi Primaria, modello indicazioni operative su situazione pandemica. Come inserire le risposte nelle prove cartacee

Stampa

L’Invalsi ha comunicato le date per la prove da svolgersi per l’anno scolastico in corso. La scuola primaria inizierà giorno 6 maggio con la prova di Italiano, seguirà la Matematica, quindi (per le quinte classi) la prova di Inglese.

L’inserimento delle risposte fornite dagli studenti che svolgono le prove cartacee di scuola primaria avviene secondo il seguente calendario:

  • Quinte CAMPIONE, (incluse le classi non campione delle scuole in lingua italiana della Provincia Autonome di Bolzano), alle ore 12.00 del 05.05.2021 e fino alle ore 18.00 del 14.05.2021; carica i dati l’osservatore esterno.
  • Seconde CAMPIONE, (incluse le classi non campione delle scuole in lingua italiana della Provincia Autonome di Bolzano) dalle ore 12.00 del 06.05.2021 alle ore 18.00 del 14.05.2021; carica i dati l’osservatore esterno.
  • Quinte NON campione, dalle ore 12.00 del 05.05.2021 alle ore 23.59 del 21.05.2021; carica i dati l’incaricato assegnato dalla segreteria o la Segreteria scolastica;
  • Seconde NON campione, dalle ore 12.00 del 06.05.2021 alle ore 23.59 del 21.05.2021; carica i dati l’incaricato assegnato dalla segreteria o la Segreteria scolastica.

Modulo web “Inserimento risposte”
Il modulo web “Inserimento risposte” è disponibile nella sezione “Rilevazioni Nazionali” all’interno dell’area riservata (https://invalsi-areaprove.cineca.it/?get=accesso) dei seguenti ruoli:

  • Osservatore esterno, per l’inserimento delle risposte degli studenti delle classi campione.
  • Incaricato inserimento risposte assegnato dalla segreteria scolastica, per l’inserimento delle risposte degli studenti delle classi non campione.
  • Segreteria scolastica, per l’inserimento delle risposte degli studenti delle classi non campione per cui non è stato assegnato nessun “Incaricato inserimento risposte”.

L’inserimento risposte

Per le classi non campione l’inserimento delle risposte è possibile solo se la segreteria scolastica ha comunicato, attraverso l’apposito modulo web “Comunicazione svolgimento prove”, che la prova prevista è stata effettuata dalla classe.

Per le classi campione l’inserimento delle risposte è indipendente dalla comunicazione della segreteria riguardo allo svolgimento delle prove. Se l’osservatore si reca a scuola e non può svolgere la sua attività di osservazione per assenza della classe, deve compilare il modulo web “Inserimento risposte” registrando l’assenza per tutti gli studenti selezionando l’apposita voce del menu a tendina ‘NON svolge la prova standard o è ASSENTE’ come descritto a pag. 8 del presente manuale.

Elenco delle classi

Per prima cosa, il modulo web “Inserimento risposte” visualizza l’elenco delle classi in ordine di sezione per ciascun plesso. Per la “Segreteria scolastica” sono visualizzate tutte le classi seconde o quinte dell’istituto mentre per l’“Osservatore esterno” e per l’“Incaricato inserimento risposte” sono visualizzate soltanto le classi/prove assegnate.

Elenco delle classi nel modulo web “Inserimento risposte” per il ruolo “Segreteria scolastica” – classi seconde

L’elenco riporta le seguenti informazioni:

  • la sezione;
  • il numero di studenti;
  • la data dell’ultimo aggiornamento dei dati della classe (plesso, sezione e numero di studenti) acquisiti dai sistemi SIDI, SIAL o PopCorn;
  • un pulsante per ciascuna prova prevista;
  • un indicatore relativo allo stato di inserimento delle risposte della prova e ulteriori eventuali dettagli sull’assegnazione o lo stato dell’inserimento delle risposte della prova.

L’indicatore della colonna ‘Stato’ può assumere tre colori:

  • rosso: per nessuno degli studenti sono state inserite le risposte;
  • arancione: per alcuni studenti sono state inserite le risposte, ma non per tutti;
  • verde: per tutti gli studenti sono state inserite le risposte.

Elenco degli studenti

Cliccando sul pulsante di ciascuna prova si accede all’elenco di studenti della classe.

Poi, elenco degli studenti nel modulo web “Inserimento risposte” – prova di ITALIANO

Per ciascuno studente dell’elenco sono riportati:

  • il codice SIDI (SIAL o PopCorn) necessario per la corretta identificazione dello studente;
  • i pulsanti per la gestione dell’inserimento delle risposte della prova;
  • lo stato di inserimento delle risposte della prova con il relativo indicatore e l’eventuale data di ultimo aggiornamento dei dati.

I pulsanti disponibili nella colonna “Inserimento Risposte” variano a seconda dello stato di inserimento delle risposte:

  • il pulsante “Inserimento risposte” è visibile quando l’indicatore è rosso, cioè non risultano inserite le risposte dello studente per la prova selezionata;
  • il pulsante “Modifica dati inseriti” è visibile quando l’indicatore è verde e consente di effettuare modifiche alle risposte già inserite per lo studente e la prova selezionata;
  • il pulsante “Elimina inserimento”, è visibile quando l’indicatore è verde e consente di eliminare tutte le risposte già inserite per lo studente e la prova selezionata.

Funzioni di inserimento e modifica risposte

Cliccando sul pulsante “Inserimento risposte” si accede alla pagina web per l’inserimento delle risposte di uno specifico studente.
La parte superiore della pagina riporta i dati anagrafici dello studente acquisiti da INVALSI dai sistemi SIDI (SIAL o PopCorn) e le informazioni di contesto se trasmesse dalla segreteria scolastica dell’istituto.
La parte inferiore della pagina mostra i menu a tendina per la selezione delle risposte fornite dallo studente.

Per gli studenti che hanno svolto la prova standard è necessario:

  • selezionare la voce ‘svolge la prova standard’ nel menu a tendina ‘Svolgimento della prova’;
  • nel caso della Prova di Italiano, della Prova di Matematica e della Prova di Inglese, valorizzare i campi:
  1. ‘Domanda di prova’, selezionando la domanda di prova presente in fondo alla pagina 2 del fascicolo;
  2. ‘Codice Fascicolo’, inserendo il codice alfanumerico di 7 caratteri (ad esempio, ITA02F1, ITA02F2, MAT05F3, ENG05F4, …) presente nel riquadro di piè di pagina 2 del fascicolo.
  • per ciascuna domanda, selezionare dal relativo menu a tendina la voce corrispondente alla risposta fornita dallo studente;
  • cliccare sul pulsante “Salva”.

Studenti assenti

Per gli studenti assenti o che hanno svolto una prova diversa da quella standard:

  • selezionare la voce ‘NON svolge la prova standard o è ASSENTE’ nel menu ‘Svolgimento della prova’;
  • cliccare sul pulsante “Salva”.

Dopo aver salvato i dati di una prova di uno studente, cliccando su “Modifica dati inseriti” (Figura 2), è possibile accedere nuovamente al modulo per apportare eventuali modifiche. Per salvare le modifiche è necessario cliccare sul pulsante “Salva”.

Prima di inoltrare i dati

Per salvare i dati, è necessario compilare tutti i campi e cliccare sul pulsante “Salva”. Anche nel caso di studenti assenti o che hanno svolto una prova diversa da quella standard è necessario cliccare sul pulsante “Salva”.

Non è possibile l’inserimento parziale delle risposte. Per salvare i dati è necessario che ciascun menu a tendina sia valorizzato. Eventuali menu a tendina per i quali non è stata selezionata una voce vengono evidenziati in rosso.

Se, dopo aver selezionato una voce per ciascun menu a tendina, non si clicca sul pulsante “Salva” e si esce dal modulo, le voci selezionate andranno perse e sarà necessario inserirle nuovamente.

Indicazioni operative per prove INVALSI in situazione di pandemia

Tutto sulle prove Invalsi

Stampa

Il 28 maggio partecipa alla Tavola rotonda “Memoria e legalità. Giovani e scuola in cammino per non dimenticare”