Invalsi, iscrizioni sino al 31 ottobre. Privatisti scuola media vanno aggiunti in seguito. Le informazioni richieste

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’Invalsi, con apposita lettera, ha comunicato ai dirigenti scolastici le novità relative alla prova per la scuola primaria (II e V) e secondaria di primo (III) e secondo grado (II), introdotte dal decreto legislativo n. 62/2017.

Ne abbiamo parlato in Prove INVALSI 2018, ecco le date: esordisce inglese. Prove su PC, per primaria cartacea

Contestualmente, l’Istituto Nazionale di Valutazione ha comunicato le date per l’iscrizione alla prova da parte delle scuole.

L’iscrizione, possibile già dal 10 ottobre ultimo scorso, potrà avvenire sino alle ore 16.30 del 31 ottobre 2017. 

Anche per il corrente anno scolastico, le operazioni di iscrizione avverranno contestualmente per tutte le classi interessate, incluse quelle per le classi III della secondaria di primo grado, per le quali la partecipazione alla prova costituisce requisito di accesso all’esame di Stato, così come novellato dal  D. Lgs. n. 62/2017.  Pertanto, anche le classi III della scuola secondaria di primo grado andranno iscritte dal 10/10/2017 al 31/10/2017.

Cosa succede nel caso di iscrizione e partecipazione agli esami di Stato da parte di candidati esterni, che possono presentare domanda di partecipazione all’esame entro il 20 marzo? La risposta è fornita dell’allegato tecnico pubblicato con la succitata lettera, laddove si prevede la possibilità di apportare modifiche alle iscrizioni effettuate, quindi iscrivere i candidati esterni, anche dopo il termine del 31 ottobre.

Considerato che per la scuola secondaria la prova si svolgerà al computer nel modulo id iscrizioni si dovranno fornire indicazioni relative a:

  • presenza di aule informatiche per ogni edificio scolastico con l’indicazione per ciascuna di esse del numero di computer funzionanti, collegati a internet e disponibili per gli studenti;
  • eventuale articolazione della scuola su più edifici scolastici (ad esempio: sede centrale e succursali).

Le suddette informazioni dovranno essere fornite con estrema cura ai fini di un regolare svolgimento delle prove al computer nel mese di aprile 2018 (classi III della scuola secondaria di primo grado) e nel mese di maggio 2018 (classi II della scuola secondaria di secondo grado).

lettera e allegato tecnico

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
voglioinsegnare