Invalsi III media, tutto sulla prova di Inglese: struttura, contenuti e correzione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Le prove Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, la cui somministrazione è ormai in corso (sino al 21 aprile), presentano due importanti novità: la svolgimento al computer e la prova di Inglese che si aggiunge a quelle di Italiano e Matematica.

Vediamo in questa scheda le caratteristiche della prova, i contenuti e la correzione della medesima.

STRUTTURA E CONTENUTI PROVA

La prova si compone di due parti, di seguito descritte.

Parte 1 – comprensione della lettura (reading):

  • durata: 40 minuti
  • 3-4 compiti (task) di livello A1 e 3-4 di livello A2
  • ogni task è formato:

– da un testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) – livello A1

– da un testo della lunghezza massima di 220 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) – livello A2

  • tipologia di lettura:

– lettura veloce selettiva (quick selective reading) per cogliere significato globale/informazioni specifiche – livello A1 e livello A2

– lettura attenta (careful reading) per comprendere le idee principali – livello A1 e A2 solo

  • tipologia di testi: testi autentici, continui e discontinui, riconducibili ai descrittori di lettura del QCER per il livello A1 e A2 solo, con contenuti familiari
  • tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a risposta Vero/Falso/Non Dato (True/False/Not Given), a collegamento (matching)

Parte 2 – comprensione dell’ascolto (listening):

  • durata: 40 minuti
  • 3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 di livello A2
  • ogni task è formato da un brano in Inglese (livello A1 o livello A2 del QCER) della durata massima di 2 minuti con domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) alle quali l’allievo deve rispondere sul proprio computer
  • tipologia di ascolto:

– ascolto veloce selettivo (quick selective listening) per cogliere significato globale/informazioni specifiche – livello A1 e A2 solo

– ascolto attento (careful listening) per comprendere le idee principali – livello A1 e  A2

  • tipologia di brani per l’ascolto: brani autentici, riconducibili ai descrittori di ascolto del QCER per il livello A1 e A2 solo con contenuti familiari
  • tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a collegamento (matching).

Ogni task è preceduto da specifiche istruzioni, che presentano le seguenti caratteristiche:

– sono scritte in Inglese e formulate con una terminologia e una modalità corrispondente al livello A1 del QCER;

– standardizzate, per cui ogni tipologia di task, sia di reading sia di listening, è accompagnata da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione

DURATA PROVA

La durata complessiva della prova è di 80 minuti:

  • 40 minuti per Parte 1 (reading)
  •  40 minuti per Parte 2 (listening)
  • 10 minuti di pausa tra le due parti

CORREZIONE PROVA

La correzione della prova è centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

La trasmissione dei dati all’INVALSI è:

  • automatica, senza intervento da parte del personale della scuola
  • contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

Esempi prova 1 

Esempi prova 2

Invalsi III media, tutte le info utili sulle nuove prove

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione