Invalsi III media, disponibile applicazione Diagnostic tool: quanti computer collegare contemporaneamente

WhatsApp
Telegram

La prova Invalsi per le classi III della scuola secondaria di I grado, com’è noto, si svolgerà al computer e riguarderà le discipline di Italiano, Matematica e Inglese.

Abbiamo già illustrato le modalità organizzative delle prove, la durata e le caratteristiche di ciascuna di esse, la normativa relativa agli alunni disabili e DSA, le modalità di trattamento dei dati personali e gli adempimenti delle scuole nella nostra Guida.

Come suddetto, la prova si svolgerà al computer e potrà svolgersi in orari o giorni diversi anche non contigui (all’interno della finestra di somministrazione indicata alle scuole dall’Invalsi), all’interno di una stessa scuola o di una stessa classe. Potrà, inoltre, essere somministrata per classe o per gruppi di alunni della stessa o di diversa classe, a discrezione del Dirigente.

Il numero di alunni cui far svolgere contemporaneamente la prova dipende dalla qualità della connessione internet.

Le scuole, come indicato dall’Invalsi, possono verificare la qualità della loro connessione tramite un’apposita applicazione denominata Diagnostic Tool, che doveva essere disponibile a partire dal 9 gennaio u.s.., ma che lo è invece da oggi.

L’applicazione è raggiungibile nell’area riservata della Scuola (ruolo di Segreteria scolastica).

Nella succitata comunicazione si legge:  “La prego cortesemente di eseguire il Diagnostic tool su ogni computer destinato alla somministrazione delle prove CBT secondo le modalità indicate nel breve tutorial, anch’esso disponibile nell’area riservata (ruolo di Segreteria scolastica)“.

I dati derivanti dall’esecuzione del Diagnostic Toll saranno visualizzati sullo schermo e raccolti automaticamente dall’Invalsi tramite la rete internet.

L’Istituto, visualizzati i dati, contatterà soltanto quelle scuole in cui si dovessero riscontrare rilevanti problemi.

L’applicazione, secondo quanto indicato nel documento relativo all’organizzazione delle prove CBT, sarà disponibile sino al 28 febbraio 2018.

Invalsi terza media: caratteristiche aule informatiche, sorveglianza docenti, correzione, durata, inglese, tempistica. La nostra guida completa

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur