Invalsi III media, prove al via domani 4 aprile. Partecipazione requisito d’accesso all’esame. Tutte le info

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Al via, domani 4 aprile 2018, le prove Invalsi per le classi III della scuola secondaria di primo grado, che da quest’anno saranno svolte al computer e comprenderanno anche la prova di Inglese, oltre a quelle di Italiano e Matematica.

CLASSI NON CAMPIONE

La somministrazione avviene, per le classi non campione, nel periodo di tempo compreso tra il 4 e il 21 aprile, secondo la finestra di somministrazione proposta dall’Invalsi alle scuole.

CLASSI CAMPIONE

Le classi campione svolgono le prove in una data precisa indicata a ciascuna scuola dall’Istituto medesimo, compresa nel periodo di tempo che va dal 9 al 12 aprile 2018. Le prove si svolgono in tre giornate distinte (già comunicate alle scuole dall’Invalsi).

SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione, come suddetto, non avviene più in un solo giorno ma nel succitato periodo di tempo e secondo le modalità di seguito descritte.

La somministrazione:

  • non si svolge più simultaneamente per tutti gli studenti;
  • può avvenire in orari e giorni diversi anche non contigui, in una stessa scuola o in una stessa classe;
  • può avvenire per classe o gruppi di alunni della stessa o diversa classe (a discrezione del Dirigente), in sequenza (quindi una classe o gruppo di alunni per volta) o in parallelo (due o più classi o gruppi di alunni), in base alla qualità della connessione ad Internet, alle esigenze organizzative e alle dotazioni informatiche della scuola.

Tutto su somministrazione classi campione

Tutto su somministrazione classi non campione

PROVE ED ESAMI DI STATO

La partecipazione alle prove è di fondamentale importanza, in quanto costituisce uno dei requisiti d’accesso all’esame di Stato.

PROVE SUPPLETIVE

E’ prevista una prova suppletiva per quegli studenti assenti per gravi e documentati motivi. Se l’assenza si protrae oltre la finestra di somministrazione della scuola, svolgono la prova in sessione suppletiva dal 23 al 28 aprile 2018.

Per tutte le informazioni relative alle prove vai al nostro speciale

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione