Invalsi e le informazioni di contesto per ogni studente delle classi interessate dalle prove nazionali: scarica gratis il format e la circolare
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale degli istituti con scuola di Secondaria di I grado. La raccolta di tali informazioni rientra nell’ambito del Piano di Rilevazione nazionale a cura dell’INVALSI ed è, evidentemente, propedeutica alla somministrazione delle Prove Nazionali prevista per il corrente anno scolastico.
La collaborazione delle famiglie è fondamentale e necessaria
Al fine di permettere una puntuale raccolta dei dati, le scuole stanno chiedendo la collaborazione delle famiglie nel compilare il modulo (che deve essere consegnato agli alunni) in tutte le sue voci, eccetto il “Codice SIDI dello studente” e la voce “Ultima valutazione intermedia”, che dovranno essere lasciati in bianco. È necessario compilare anche la sezione relativa alla data di nascita (gg/mm/aaaa) dell’alunno/a e al sesso (F / M).
I dati di contesto saranno trasmessi all’INVALSI
Le informazioni raccolte mediante i dati di contesto verranno trasmesse all’INVALSI in forma assolutamente anonima e trattate esclusivamente per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’INVALSI.L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it (Area Prove > sezione Normative e Privacy), oppure attraverso il seguente link:
Il modello dell’INVALSI
L’INVALSI per facilitare le segreterie in questo compito, ha messo a disposizione un modello con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte. A tal proposito, come già precedentemente indicato nel paragrafo precedente, si raccomanda l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie se questi ultimi devono essere richiesti alle famiglie degli allievi.
Distruggere le schede raccolta informazioni di contesto
L’Istituto INVALSI, nel documento appositamente predisposto, raccomanda alle segreterie degli Istituti scolastici, di distruggere tutte le schede relative alla raccolta delle informazioni di contesto solo dopo il loro trasferimento all’Istituto. La distruzione deve avvenire mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.
Ulteriori informazioni da rendere ai genitori
Le segreterie degli Istituti Scolastici, precisa l’INVALSI, devono informare i genitori degli alunni coinvolti che i dati verranno trasmessi all’Istituto in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti.
Il modello allegato
L’istituto INVALSI richiama l’attenzione sul fatto che il modello messo a disposizione ha lo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste.
Il codice SIDI
Le scuole devono disporre del codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati. La comunicazione delle informazioni di contesto dovrà avvenire tramite la trasmissione e la conferma degli stessi attraverso il modulo online “Informazioni di contesto” disponibile nell’Area riservata accedendo con il ruolo di Segreteria scolastica. Il codice SIDI è un codice univoco assegnato dal sistema SIDI del MI a ciascun allievo presente nell’Anagrafe Nazionale degli Alunni. Per reperire il codice SIDI è sufficiente consultare la Guida operativa per l’applicazione Anagrafe Nazionale degli Alunni. Qualora la scuola non disponesse dei codici SIDI degli alunni, essi possono essere ottenuti mediante l’iscrizione all’anagrafe nazionale degli alunni (vedi Guida operativa per l’applicazione Anagrafe Nazionale degli Alunni). Tutti gli allievi senza alcuna eccezione devono essere dotati di codici SIDI.
Le indicazioni per le segreterie scolastiche
L’istituto INVALSI, nella manuale esplicativo, precisa che:
- le segreterie degli istituti che aderiscono al sistema SIDI possono trasmettere i dati o attraverso il software gestionale per le segreterie scolastiche oppure inserendoli direttamente nel modulo online “Informazioni di contesto”.
- le segreterie degli istituti che aderiscono ad uno tra i seguenti sistemi informatici: SIAL della regione Valle d’Aosta, PopCorn della Provincia autonoma di Bolzano, sistema locale della Provincia autonoma di Trento trovano i dati già trasmessi dai predetti sistemi informatici. Qualora i dati non fossero presenti possono contattare i referenti dei predetti sistemi informatici o inserirli direttamente nel modulo online “Informazioni di contesto”.
- tutte le segreterie dovranno confermare i dati trasmessi attraverso il modulo online “Informazioni di contesto”.
Flussi di dati tra le segreterie e l’Istituto INVALSI
I flussi dei dati delle classi tramite il software gestionale di segreteria possono essere inviati entro le date indicate (dal 31/01/2023 al 27/03/2023) dopo tale data si potrà effettuare solo l’inserimento manuale fino alla chiusura modulo. Per chi non utilizza il software gestionale di segreteria si precisa che l’inserimento dei dati di contesto dovrà avvenire direttamente sul modulo “Informazioni di contesto” e le cui finestre temporali sono le stesse della convalida delle informazioni di contesto (dal 31/01/2023 al 30/03/2023).
Circolare – Dati di contesto INVALSI 1 ciclo
Allegato – dati di contesto grado 8 secondaria di I grado