Invalsi, ad aprile prove studenti di terza media: saranno requisito di ammissione all’esame. Come prepararsi? Esempi di domande
Ad aprile toccherà agli studenti di terza media cimentarsi nelle prove Invalsi che, in base alla normativa vigente, saranno requisito di ammissione all’esame di Stato. Per requisito di ammissione si intende l’aver svolto le prove, non il loro esito. Invalsi ha messo a disposizione una serie di esempi di domande per far comprendere agli studenti come funzionano le prove e come prepararsi. La somministrazione avviene in modalità Computer Based Testing.
Le discipline oggetto di rilevazione delle prove Invalsi 2024 sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Il calendario delle prove per gli studenti di terza media
Per le classi campione si svolgono in tre giornate distinte scelte dalla scuola tra le seguenti quattro date: gio. 4.4.2024, ven. 5.4.2024, lun. 8.4.2024, mar. 9.4.2024.
Per le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano il calendario di svolgimento delle prove è adattato alle specifiche esigenze locali ed è comunicato dal Servizio provinciale di valutazione.
Per le classi non campione si svolgono tra il 4 aprile 2024 e il 30 aprile 2024 in un arco temporale indicato da Invalsi entro il 10 gennaio 2024.
Guida alle prove
Per aiutare i ragazzi a comprendere come funzionano le Prove INVALSI e per farli familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare alcuni esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.
Oltre a questi documenti destinati agli insegnanti, su INVALSIopen e sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.