Invalsi, a maggio le prove degli alunni della scuola primaria. Guida per i genitori

WhatsApp
Telegram

Gli ultimi a cimentarsi nelle prove Invalsi 2024 sono gli alunni della scuola primaria, classi seconde e quinte: per loro le prove sono calendarizzate a maggio. Invalsi mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia per aiutare famiglie e studenti a familiarizzare con le prove.

Lo scopo delle prove è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico.

Gli alunni svolgeranno una prova di italiano, una di matematica e, solo per la classe quinta, una di inglese.

La prova di italiano si articola in due parti: una parte di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua.

La prova della classe seconda è in formato cartaceo e dura 45 minuti, più altri 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA. La Prova di lettura, svolta solo nelle classi campione, dura due minuti.

La prova della classe quinta è in formato cartaceo e dura 75 minuti, più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente. Sono previsti poi ulteriori 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

La prova di matematica della scuola primaria misura le conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche che consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

La prova di inglese viene svolta soltanto dalla classe quinta e si compone di due attività distinte: il listening e il reading, cioè l’ascolto e la lettura. Le abilità di writing e speaking invece non vengono rilevate.

Guida Invalsi per i genitori

Calendario prove Invalsi scuola primaria

Prova di Italiano il 7 maggio
Prova di Matematica il 9 maggio
Prova di Inglese (grado 5) il 6 maggio

Il calendario delle prove posticipate scuola primaria:

13 maggio 2024: Inglese quinta primaria
14 maggio 2024: Italiano seconda e quinta primaria
16 maggio 2024: Matematica seconda e quinta primaria

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€