Invalidità civile, dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili: nuovo servizio telematico “Acquisizione modello AS1″. Messaggio INPS
L’INPS fa sapere, tramite il messaggio 1745 del 12-05-2023 che, nell’ambito dei Progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativi alla semplificazione del processo di surroghe e rivalse nell’invalidità civile, è attivo il rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”.
Tale modello, dematerializzato e semplificato, contiene le informazioni rese dal cittadino danneggiato, relativamente al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa, nonché gli altri elementi utili all’INPS per esercitare il diritto di surroga e rivalsa.
L’istituto pensionistico ricorda che il cittadino ha l’obbligo di presentare il modello in oggetto nella circostanza in cui lo stato invalidante sia causato da responsabilità di terzi (fatto illecito).
La trasmissione telematica del modello AS1 consente all’INPS di agire con maggioreefficacia per ottenere dal terzo responsabile, e dal suo assicuratore, il rimborso delle prestazioni pagate in conseguenza dell’inabilità causata al soggetto beneficiario delle prestazioni di invalidità civile (cfr. l’art. 41 della legge 4 novembre 2010, n. 183).
Il modello in oggetto può essere compilato con le seguenti modalità alternative:
- direttamente dal cittadino online sul portale www.inps.it, accedendo con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) – all’apposito servizio “Domanda di invalidità civile e accertamento sanitario”, selezionando la voce di menu “Acquisizione AS1”;
- per il tramite degli Istituti di patronato riconosciuti dalla legge;
- per il tramite delle Associazioni di categoria autorizzate (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS).