Introduzione alla comunicazione: corso on line per docenti

di Lalla
ipsef

Studio di cons. pedagogica – Lo Studio di Consulenza familiare e Psicopedagogica ha sempre un’attenzione speciale per i Lettori di Orizzontescuola proponendo sconti ed agevolazioni per i corsi online. A Novembre si propone il Corso-promozione dal Titolo: "Introduzione alla Comunicazione" 11 – 18 Novembre2011 (unico invio)

Studio di cons. pedagogica – Lo Studio di Consulenza familiare e Psicopedagogica ha sempre un’attenzione speciale per i Lettori di Orizzontescuola proponendo sconti ed agevolazioni per i corsi online. A Novembre si propone il Corso-promozione dal Titolo: "Introduzione alla Comunicazione" 11 – 18 Novembre2011 (unico invio)

ARTICOLAZIONE PROGETTUALE
Avete mai riflettuto su quanto sia importante capire e decodificare i meccanismi della comunicazione? Tutto di noi comunica qualcosa agli altri, il modo di vestirci, di muoverci, di osservare, i gesti, la postura del corpo, sono delle informazioni che in maniera consapevole o inconsapevole forniamo a chi ci sta accanto.

E’ appurato che è impossibile non comunicare. Le nostre azioni, le nostre reazioni, le attitudini e quindi i nostri comportamenti sviluppano delle relazioni e così comunichiamo in mille modi: parlando, stando in silenzio, indicando, sgranando gli occhi, portandoci le mani sul viso o chinando la testa. Questa comunicazione può non
essere intenzionale, eppure esiste.

La comunicazione umana si sviluppa sia sul piano verbale che su quello non verbale; quando esprimiamo le nostre opinioni tramite il linguaggio verbale accompagniamo ad esse una comunicazione non verbale (metalinguaggi). Siete consapevoli di questi processi?

Riflettere su questo, ed avere consapevolezza della complessa realtà non verbale del nostro corpo, potrebbe aiutare a padroneggiare la comunicazione, a migliorare i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni con gli altri. Imparare ad applicare consapevolmente le tecniche di comunicazione può fornire gli strumenti per potenziare questi processi.

Si impareranno i fondamenti della comunicazione per interagire positivamente con gli altri. Si acquisiranno le tecniche per gestire i gruppi, principalmente il gruppo classe.

Destinatari – Docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado. Docenti specializzati. Assistenti sociali. Pedagogisti/Educatori. Psicologi. Operatori socio-sanitari, altre figure professionali interessate al corso e tutti coloro che desiderano cimentarsi nell’approfondimento delle tematiche della Comunicazione.

Contenuti e scansione temporale: Lezioni online in tre lezioni online, fruibili secondo tempi ed impegni personali.

1^ lezione
Fruibile in un giorno
Parte introduttiva
Questionario iniziale

LA CONOSCENZA DI SÉ E LA COMUNICAZIONE
CONOSCERSI PER CONOSCERE
Competenze di base
E CRESCENDO IMPARI

2^ lezione LA “PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA"
Cos’è la Comunicazione
Emittente e ricevente
Gli assiomi della comunicazione
Gli elementi che disturbano la comunicazione
La capacità di ascolto
ESERCITAZIONI

3^ lezione LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Brainstorming
Cos’è il BRAINSTORMING
Circle Time
Role Play
Cos’è il role play?
Il gioco nel role play
La comunicazione e le sue applicazioniì in ambito professionale
Questionario di verifica

Richiedi la scheda d’iscrizione contenente ulteriori info
Per info: [email protected]

Versione stampabile
anief
soloformazione