Interpelli scuola primaria e dell’infanzia su Voglioinsegnare.it. Continuano le richieste di supplenti e aumentano anche le pubblicazioni delle scuole secondarie
Continuano numerose, le pubblicazioni degli interpelli delle scuole primarie e dell’infanzia alla ricerca di supplenti sia per incarichi sul posto comune sia sul sostegno. Una ricerca costante, specialmente per le scuole del nord.
Ma cosa cercano le scuole secondarie? E come si stanno comportando le scuole nelle varie province?
EEEE, AAAA, ADAA e ADEE il boom di richieste ma non da tutta Italia
Come nei precedenti anni, si conferma il picco di richieste di supplenti nelle province del nord, dividendo l’Italia in due realtà scolastiche parallele, con esigenze distinte e contraddittorie, unica eccezione (come nei precedenti anni) la provincia di Roma dove continuano giornalmente le richieste di supplenti tramite interpelli per le scuole dell’infanzia e primaria, alterando così la media delle province del centro.
Anche se ridotte, le richieste di supplenti giungono anche dalle province a Sud ma per classi di concorso molto specifiche ad esempio, come pubblicato ieri sul nostro sito, la classe A-44 nella provincia di Taranto o A-27 per Siracusa.
Interpelli scuole secondarie: si cercano docenti non solo per le classi di concorso STEM
Anche se minori, continuano le pubblicazioni di interpelli anche nelle scuole secondarie di I e II grado.
Queste le richieste segnalate ai nostri docenti solo nella mattinata di ieri:
ben 5 interpelli per la classe A-41,
5 interpelli per la classe A-42,
4 pubblicazioni per la classe A-27 Matematica e Fisica,
3 per la classe A-28 Matematica e Scienze,
e gli interpelli non si fermano solo alle materie STEM ben 4 interpelli per la sola classe A-22 Italiano storia e geografia nelle scuole secondarie di I grado ed un interpello per la classe A12 Discipline letterarie (quest’ultima nella provincia di Sassari). Continuano come indicato anche negli scorsi articoli le richieste per classi come B-02, A-44, A-51. A-20 e A-26.
Come ricercano le scuole. Gli interpelli per supplenze minori ai 10 giorni
L’introduzione degli interpelli con l’art. 13 comma 23 dell’O.M. 88/2024 ha sollevato numerosi problemi ed ampliato le difficoltà nelle ricerca supplenti da parte delle scuole, ma in particolar modo la ricerca degli incarichi, da parte degli aspiranti docenti.
Pubblicazioni non condivise correttamente dagli Uffici Scolastici o non pubblicate affatto, tempi di risposta agli interpelli estremamente ridotti (a volte meno di 24 ore dalla pubblicazione sull’albo della scuola) e in particolar modo, nessuna modalità standard di risposta.
Nelle prime settimane di scuola del 2024, molte scuole italiane hanno riscontrato difficoltà nel reperire docenti per le supplenze brevi, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno. Per rispondere a queste esigenze, il Ministero dell’Istruzione ha emesso la nota n. 160706 del 9 ottobre 2024, autorizzando l’utilizzo dell’interpello preventivo per agevolare la creazione di liste di supplenti “jolly” per la singola scuola.
Perdere questi interpelli può quindi determinare l’esclusione da tutti i futuri incarichi scoperti minori di 10 giorni nelle varie scuole della provincia di interesse.
Trova ORA gli interpelli per la tua classe di concorso
Come rimanere aggiornati sugli interpelli?
I docenti interessati devono monitorare i siti web degli uffici scolastici provinciali e delle singole scuole, poiché gli interpelli vengono pubblicati in modo irregolare, in base alle necessità.
Gli interpelli rappresentano un’importante opportunità per i docenti ancora in cerca di incarico.
Monitorare costantemente gli aggiornamenti e le pubblicazioni degli uffici scolastici è la chiave per non perdere queste opportunità altrimenti, per rimanere completamente spensierati, è possibile attivare il nuovo servizio di “Notifiche Interpelli“, di Voglioinsegnare.it che ti notifica la pubblicazione di un interpello di tuo interesse direttamente tramite mail.
Segnalando l’interpello completo con:
- Scuola alla ricerca di supplente
- Tipologia di contratto
- Specifica modalità di risposta richiesta
Attiva ora il servizio Interpelli di Voglioinsegnare.it
Gli ultimi interpelli di Italia
Su Voglioinsegnare.it è possibile vedere la lista degli interpelli pubblicati dalle scuole negli ultimi 4 giorni, nelle varie province di Italia, ad esempio ecco gli:
Interpelli scuola Milano
Interpelli scuola Napoli
Interpelli scuola Torino
Interpelli scuola Roma
Interpelli scuola Bergamo
Solo per elencarne alcune, è possibile ritrovare tutte le province alla pagina www.voglioinsegnare.it/interpelli