Interoperabilità tra scuola e banca cassiera: la piattaforma SIOPE+ semplifica il lavoro delle segreterie. NOTA

WhatsApp
Telegram

La piattaforma SIOPE+ è una delle piattaforme abilitanti inserite nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-24. SIOPE+ – scrive il MIM nella nota del 14 maggio – rende automatico il colloquio tra la scuola e la banca cassiera, grazie al nuovo protocollo OPI (ordinativo di pagamento e incasso), utilizzato nello scambio delle informazioni, in sostituzione del vecchio OIL (ordinativo informatico locale).

Il lavoro quotidiano della segreterie per la gestione di incassi e pagamenti viene semplificato per:

  • interoperabilità con la banca cassiera, con conseguente gestione automatica nel Bilancio BIS (o negli applicativi di bilancio di altri fornitori) delle operazioni di pagamento e incasso, evitando l’attuale caricamento manuale dei file nel sistema di home banking della scuola;
  • aggiornamento automatico dei dati che alimentano la piattaforma di certificazione dei crediti (PCC);
  • riduzione delle attività ripetitive e di scarso valore aggiunto;
  • azzeramento degli errori nella comunicazione dei dati.

Le scuole possono fare richiesta di adesione alla piattaforma, come previsto dall’art. 6 comma 1 del Decreto MEF 08/08/2019.

Le scuole che utilizzano il Bilancio BIS possono presentare domanda di adesione utilizzando la voce di menu Configurazione – Adesione SIOPE+, le scuole che utilizzano
software di altri fornitori possono inoltrare domanda di adesione nelle modalità indicate dai fornitori stessi.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri