Interoperabilità tra scuola e banca cassiera: la piattaforma SIOPE+ semplifica il lavoro delle segreterie. NOTA
La piattaforma SIOPE+ è una delle piattaforme abilitanti inserite nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-24. SIOPE+ – scrive il MIM nella nota del 14 maggio – rende automatico il colloquio tra la scuola e la banca cassiera, grazie al nuovo protocollo OPI (ordinativo di pagamento e incasso), utilizzato nello scambio delle informazioni, in sostituzione del vecchio OIL (ordinativo informatico locale).
Il lavoro quotidiano della segreterie per la gestione di incassi e pagamenti viene semplificato per:
- interoperabilità con la banca cassiera, con conseguente gestione automatica nel Bilancio BIS (o negli applicativi di bilancio di altri fornitori) delle operazioni di pagamento e incasso, evitando l’attuale caricamento manuale dei file nel sistema di home banking della scuola;
- aggiornamento automatico dei dati che alimentano la piattaforma di certificazione dei crediti (PCC);
- riduzione delle attività ripetitive e di scarso valore aggiunto;
- azzeramento degli errori nella comunicazione dei dati.
Le scuole possono fare richiesta di adesione alla piattaforma, come previsto dall’art. 6 comma 1 del Decreto MEF 08/08/2019.
Le scuole che utilizzano il Bilancio BIS possono presentare domanda di adesione utilizzando la voce di menu Configurazione – Adesione SIOPE+, le scuole che utilizzano
software di altri fornitori possono inoltrare domanda di adesione nelle modalità indicate dai fornitori stessi.