Intelligenza artificiale, Valditara: “Parte la sperimentazione in 15 classi. Importante per la personalizzazione della didattica”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato al Teha Forum di Cernobbio l’avvio di una sperimentazione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella didattica personalizzata in alcune scuole italiane.
“Siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica” ha detto il ministro.
La sperimentazione parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. “Se il modello funzionerà – ha annunciato – pensiamo di estenderlo ulteriormente”.
Secondo il ministro Valditara, la personalizzazione della didattica è un elemento centrale dell’azione del governo in materia di istruzione. L’IA, guidata e supervisionata dai docenti, può svolgere un ruolo significativo nel differenziare i percorsi di apprendimento, offrendo a ogni studente un’esperienza formativa più adatta alle proprie caratteristiche, potenzialità e ritmi di apprendimento.