Intelligenza artificiale, Valditara è sicuro: “Non potrà mai sostituire il docente”

WhatsApp
Telegram

“Particolarmente importante lo studio delle materie scientifiche in un’epoca dove domina l’Intelligenza Artificiale, che non potrà mai sostituire l’opera di umanizzazione del docente. Sarà di supporto, dovrà essere governata, ma non lo sostituirà”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento al convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee”.

Secondo il Ministro, infatti, “la scuola non deve insegnare ad usare le nuove tecnologie. Invece dobbiamo formare i ragazzi ad avere la mentalità giusta per usarle, per padroneggiarle. Per questa rivoluzione abbiamo bisogno del contributo di tutti.”

“Abbiamo bisogno del contributo di tutti ma anche dei docenti, di una straordinaria collaborazione. Infatti, solo i docenti possono fornire consigli sulle necessità e le criticità dell’insegnamento”, prosegue il Ministro.

“Dobbiamo guardare agli altri Paesi, grazie agli Invalsi”, conclude Valditara.

WhatsApp
Telegram

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso