Intelligenza Artificiale a scuola: perché regolamentarla + esempio di regolamento

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto scolastico rappresenta una trasformazione significativa del modo di insegnare, apprendere e amministrare.
Tuttavia, per garantire che questa tecnologia sia effettivamente al servizio dell’istruzione, è fondamentale adottare una regolamentazione che assicuri il rispetto della privacy, della sicurezza e dell’etica educativa. Perché e in che modo regolamentarla?
Intelligenza Artificiale a scuola: perché regolamentarla
Regolamento per l’impiego dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole: un esempio in allegato
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.